La sigla “PON “Programmi Operativi Nazionali” identifica programmi finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
La carta di identità del PON “Per la scuola”
I PON per la scuola sono piani di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione. I Programmi Operativi Nazionali Scuola e Ricerca sono sotto la gestione diretta del MIUR. Il principale obiettivo degli interventi è quello di riqualificare le strutture e gli spazi educativi per migliorarne la fruibilità ed adeguarli alle esigenze dello sviluppo tecnologico. In questo modo si intendono facilitare i processi di apprendimento e rendere le scuole più integrate con il territorio.
I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:
- FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
- FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.
L’Istituto Comprensivo “G. Mameli ha presentato la propria candidatura al fine di accedere ai fondi del PON per la Programmazione 2014-2020 ed ottenere i finanziamenti - FESR destinati alla realizzazione di AMBIENTI DIGITALI (avviso n. 12810 del 15/10/2015).
Il progetto PON/FESR presentato dal nostro istituto mira all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN - Obiettivo specifico: “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione: Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Il progetto è stato deliberato in Collegio Docenti il 01/09/2015 ed in Consiglio di Istituto con delibera n° 37/2015 del 07/09/2015. È stato valutato e accettato dall’Autorità di Gestione dei PON (Rif. AOODGEFID/30611 del 23 dicembre 2015)
Il PON contribuirà alla promozione di approcci didattici innovativi al fine di rispondere alla sfida digitale attuale. In questa prospettiva sono previsti interventi per la formazione degli allievi e piani di formazione per il personale scolastico, con la diffusione di contenuti didattici digitali e di risorse di apprendimento on-line.
Progetto PON FESR 2020 - Azione di informazione, comunicazione e pubblicità
Progetto PON FESR 2020 - “Smartclasses - learning together”
DOCUMENTAZIONE PON 2014/2020
RETI LAN – WLAN
-
AMBIENTI DIGITALI
Allegato: istanza di partecipazione
La creazione di un Atelier creativo persegue l’obiettivo di: “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di «tappeto digitale» in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.
Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”. (Tratto dall’allegato 1 al bando per la presentazione del progetto) (Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD – Azione #7).
La proposta progettuale presentata dal nostro istituto è stata valutata positivamente dalla commissione, il finanziamento che verrà erogato permetterà l'allestimento un laboratorio innovativo.
DOCUMENTAZIONE:
Determina a contrarre Atelier Creativi
Allegato 2 Dichiarazione sostitutiva ex artt. 80 e 83 D.Lgs. 50-2016
Allegato 3 Descrizione Tecnica
PROGETTO PON : Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio
Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).
ALLEGATI
allegati domanda partecipazione allievi
GRADUATORIA PROVVISORIA PON NCLUSIONE
GRADUATORIA_DEFINITIVA_PON_INCLUSIONE
DETERMINA_MATERIALE_CERAMICA_PON
GRADUATORIA DEFINITIVA BANDO INTERNO CITTADINANZA GLOBALE
GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO ESTERNO CITTADINANZA
GRADUATORIA PROVVISORIA CITTADINANZA GLOBALE
NOMINA COMMISSIONE CITTADINANZA GLOBALE
BANDO ESTERNO CITTADINANZA GLOBALE
BANDO TUTOR, ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE PON CITTADINANZA GLOBALE
PUBBLICITÀ CITTADINANZA GLOBALE
Bandi di reclutamento per esperto e tutor relativi al P.O.N. "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Azioni 10.2.1 e 10.2.2. Avviso AOODGEFID/Prot. 1953 del 21/02/2017
L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico (fonte: MIUR).
BANDO ESPERTI COMPETENZE DI BASE
BANDO TUTOR COMPETENZE DI BASE
Si pubblicano le graduatorie relative alle candidature per il progetto CRESCERE INSIEME - PON competenze di base ed ulteriore documentazione.
GRADUATORIA DEFINITIVA BANDO ESTERNO COMPETENZE DI BASE PRIMARIA
GRADUATORIA DEFINITIVA BANDO ESTERNO PON COMPETENZE DI BASE INFANZIA
VERBALE COMMISSIONE BANDO ESTERNO ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA
PUBBLICITÀ PON COMPETENZE DI BASE
GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI ESTERNI E FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA
GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO ESTERNO INFANZIA
GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR, ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE COMPETENZE DI BASE INFANZIA E PRIMARIA
ASSUNZIONE IN BILANCIO PON COMPETENZE DI BASE
GRADUATORIA PROVVISORIA INTERNI INFANZIA TUTOR, ESPERTO E FIGURA AGGIUNTIVA
BANDO ESTERNO TUTOR, ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE COMPETENZE DI BASE INFANZIA
BANDO ESTERNO ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA
GRADUATORIA_PROVVISORIA_ESPERTI_INFANZIA_COMPETENZE_DI_BASE
GRADUATORIA_PROVVISORIA_ESPERTI_COMPETENZE_DI_BASE_PRIMARIA
GRADUATORIA_PROVVISORIA_TUTOR_PRIMARIA_COMPETENZE_DI_BASE
GRADUATORIA_PROVVISORIA_TUTOR_SCUOLA_INFANZIA
NOMINA_COMMISSIONE_PON_COMPETENZE_DI_BASE
BANDO TUTOR ED ESPERTI INFANZIA
BANDO TUTOR ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE COMPETENZE DI BASE PRIMARIA
GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR, ESPERTO e FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA
GRADUATORIA PROVVISORIA INFANZIA TUTOR, ESPERTO e FIGURA AGGIUNTIVA
BANDO ESTERNO ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA
BANDO ESTERNO TUTOR, ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE COMPETENZE DI BASE INFANZIA