CHE COS'È IL PAI?
È lo strumento per un progetto di inclusione;
è lo sfondo per una didattica attenta ai bisogni educativi degli alunni;
è basato su una attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento che sono da perseguire .
PUNTI DI CRITICITA’
L’ ’inclusione è un processo che, come tutti i processi, riscontra punti di criticità e punti di forza.
Tra i punti di criticità vi sono:
- classi numerose;
- mancanza di ore di compresenza;
- ridotto numero delle risorse di sostegno a favore degli alunni con disabilità;
- ridotte forme di sostegno/collaborazione da parte dei Servizi Sociali territoriali rivolte alle famiglie con gravi problemi socio-economici;
- mancanza di percorsi specifici di formazione e aggiornamento dell’insegnante;
- ridotto numero di docenti preparati per l’impiego di tecnologie digitali utili quali strumenti compensativi;
- situazioni di tensione fra i genitori delle classi frequentate da alunni con BES che non accettano la presenza di alunni disturbanti e/o a rischio;
- impossibilità di rilevare dalla documentazione degli alunni neo-iscritti, dati e informazioni sulla presenza di BES per l’anno scolastico successivo;
- carenza di spazi per le attività individualizzate di insegnamento;
- mancanza di collaborazione, a volte, fra scuole dello stesso ordine, oltre alle difficoltà di “comunicazione” fra scuole di ordine diverso, per garantire la continuità nel passaggio dell’alunno disabile, DSA o BES da un ordine di scuola all’altro.
PUNTI DI FORZA
- D.S.
- docenti
- docenti di sostegno
- LIM
- assistenti alla comunicazione
- A.E.C.
- aule multimediali
- palestre.