Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

 

CHE COS'È IL PAI?

 È lo strumento per un progetto di inclusione;

 è lo sfondo per una didattica attenta ai bisogni educativi degli alunni;

 è basato su una attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento che sono da perseguire .

PUNTI DI CRITICITA’

L’ ’inclusione è un processo che, come tutti i processi, riscontra punti di criticità e punti di forza.

Tra i punti di criticità vi sono:

  •  classi numerose;
  •  mancanza di ore di compresenza;
  •  ridotto numero delle risorse di sostegno a favore degli alunni con disabilità;
  •  ridotte forme di sostegno/collaborazione da parte dei Servizi Sociali territoriali rivolte alle famiglie con gravi problemi socio-economici;
  •  mancanza di percorsi specifici di formazione e aggiornamento dell’insegnante;
  •  ridotto numero di docenti preparati per l’impiego di tecnologie digitali utili quali strumenti compensativi; 
  •  situazioni di tensione fra i genitori delle classi frequentate da alunni con BES che non accettano la presenza di alunni disturbanti e/o a rischio;
  • impossibilità di rilevare dalla documentazione degli alunni neo-iscritti, dati e informazioni sulla presenza di BES per l’anno scolastico successivo;
  • carenza di spazi per le attività individualizzate di insegnamento;
  • mancanza di collaborazione, a volte, fra scuole dello stesso ordine, oltre alle difficoltà di “comunicazione” fra scuole di ordine diverso, per garantire la continuità nel passaggio dell’alunno disabile, DSA o BES da un ordine di scuola all’altro.

PUNTI DI FORZA

- D.S.

- docenti

- docenti di sostegno

- LIM

- assistenti alla comunicazione

- A.E.C.

- aule multimediali

- palestre.

torna alla pagina "Bisogni Educativi Speciali