Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

logo AIMP       

Quest'anno per la prima volta le classi III e IV del plesso di Viale della Vittoria hanno partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo promossi dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guidi” di Palermo.

Dopo aver svolto le qualificazioni e le finali d'Istituto, tre alunni delle classi terze e tre delle quarte si sono qualificati alla finale di Area che abbiamo avuto l'onore di ospitare venerdì 23 febbraio nei locali dell'Istituto Luzzatti.

Hanno concorso anche gli alunni delle classi III, IV e V di scuola primaria della zona Roma-Castelli, accompagnati dai propri genitori e insegnanti.

Grande emozione nell'aria, entusiasmo tra i partecipanti e molta soddisfazione nel vedere giovani menti gareggiare con spirito di leale competizione.

Al termine della prova sono stati consegnati a tutti gli attestati di partecipazione e premiati i primi tre classificati per ogni categoria con attestato di merito e medaglia d'oro, argento o bronzo .

Con onore si sono distinti i nostri: Begaj Alessandro, della classe III D, ha guadagnato la medaglia di bronzo e Germano Iris, della classe IVC, la medaglia d'argento.

Un ringraziamento ai genitori per la disponibilità e alle insegnanti che hanno stimolato e sostenuto gli alunni.

Articolo redatto dalle insegnanti Valente Maria Pia, Cerruti Cristina e Cerci Sara.

 

 

alunni in semifinale
       I nostri alunni di terza in semifinale

 

 

primi tre classificati
                                        Classe terza- Primi tre classificati

 

 

medaglia di bronzo
  Medaglia di bronzo a Begaj Alessandro

 

alunne di quarta in semifinale
         Le nostre alunne di quarta in semifinale!

 

primi tre classificati classe quarta
              I primi tre classificati di classe quarta.                   La nostra Iris Germano è medaglia argento!

 

 

primi due classificati classe quinta
                I primi due classificati di classe quinta

 

 numeri

La mia esperienza ai giochi matematici

Quest’anno ho partecipato ai giochi matematici, superando le selezioni di classe e d’istituto, arrivando alle semifinali che si sono svolte il 23 febbraio 2018. Quel giorno ero molto emozionato perché era la prima volta che mi confrontavo con bambini di altre scuole. E’ stata una bella esperienza perché, anche se non sono arrivato in finale, ho fatto la semifinale con solo due bambini di terza del mio istituto. La prova è stata difficile, ho eseguito il compito con 5 risposte giuste su dieci anche se, a casa sul mio foglio di prova, ne avevo svolta un’altra giusta ma, per l’agitazione, ho segnato in bella copia la risposta sbagliata.

Spero di poter ripetere questa esperienza anche il prossimo anno, soprattutto spero di saper gestire meglio l’emozione.

Cristian Cristofari - Classe IIIC, plesso Viale della Vittoria

 

II miei giochi matematici

Nelle settimane precedenti al venerdì io già aspettavo con trepidazione e contavo i giorni che mancano a questa gara. Il venerdì ero agitata e appena uscita da scuola siamo andati a mangiare un po’ di pizza con Alessandro. Quando ero lì non credevo di essere arrivata fino a quel punto e quando c’è stata la premiazione mi batteva forte il cuore. Ero felicissima anche se non avevo preso la medaglia.

Dopo questa esperienza continuerò ad impegnarmi ed a imparare nuove cose per affrontare nuove gare e sfide.

Elisa Pinci- Classe III D, plesso Viale della Vittoria

 

Io ai giochi matematici

Venerdì, appena sono entrato a scuola, sentivo dentro di me un sacco di emozione, non vedevo l’ora di fare i giochi matematici. Quando mi diedero il foglio, cominciai a leggere le domande e subito capii che erano molto difficili. Dopo aver finito, ho aspettato un po’, la maestra Cristina mi disse che avevo fatto sette domande giuste su 10 e io pensai che non avrei vinto niente. Quando andammo nella stanza dove avevo fatto la prova cominciarono a dare gli attestati di partecipazione, poi dettero le medaglie e a me consegnarono la terza medaglia. Ero più emozionato di prima davanti a tutta quella gente, ero diventato tutto rosso, non vedevo l’ora di ritornare a scuola per portare la medaglia e farla vedere a tutti i miei amici.

 Begaj Alessandro, classe IIID

 

Quante emozioni!

Ho provato molta ansia prima delle gare, felicità dopo le prime due prove e tristezza dopo i risultati dell’ultima prova perché non avevo vinto ma ero comunque felice di essere arrivata fino lì.

Federico Chiara, classe IVA