Esiste un cibo che può risultare appetitoso, ma che spesso evitiamo di mangiare, in realtà è ideale per gli atleti, per questo tutti noi dovremmo fare come loro.
Ognuno di noi avrà certamente sentito milioni di volte, dai genitori e non solo, quanto sia importante prestare attenzione a cosa mangiare se si vuole essere in salute. Pur non essendo l’unico aspetto che ci può tenere lontani dalle malattie, può essere certamente un primo passo importante, valido a tutte le età, non solamente per i bambini a cui spesso si possono concedere cose che non sono sempre così benefiche.
A tutti capita comunque ogni tanto di lasciarsi andare e di mettere sotto i denti qualcosa che risulta essere appetitoso e a cui può essere difficile resistere, nonostante si sia consapevoli di come questa sia un’azione da ridurre al minimo. In realtà, alcune delle nostre convinzioni potrebbero essere completamente ribaltate se prendiamo in considerazione un cibo che quasi sicuramente amiamo, ma che i medici consigliano agli atleti, per questo evidentemente non fa poi così male. Sgarrare potrebbe quindi non essere così negativo come potremmo pensare.
Gli sportivi, si sa, sono tra i primi a dover prestare attenzione a quello che mangiano, ben sapendo come non eccedere eccessivamente con il peso sia determinante per le loro prestazioni. È proprio per questo che raramente sentiremo loro parlare di “junk food”, ovvero “il cibo spazzatura” come parte integrante della loro dieta. In realtà, nel loro regime nutrizionale non dovrebbe mai mancare qualcosa che molti di noi hanno sempre ritenuto uno sfizio, per questo poco salutare.
Il riferimento è un alimento che molti possono concedersi quando vanno al cinema o in occasione di una serata trascorsa sul divano a guardare la Tv, il pop corn. Sono infatti davvero ricchi di fibre, cosa che li rende adatti per facilitare la digestione e per garantire il benessere del nostro intestino, ma possono essere considerati dei veri alleati per gli atleti per l’alto contenuto di carboidrati a lento rilascio, provenienti da un cereale integrale come il grano di mais.
Da non trascurare inoltre la presenza di un componente indispensabile per il nostro organismo, i polifenoli, responsabili della lotta contro l’ossidazione naturale per questo determinanti per rallentare l’invecchiamento, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie. Anzi, la quantità nei pop corn ne troviamo di più rispetto ad altri alimenti, come noci e frutti di bosco.
Non si deve inoltre dimenticare la capacità di regalare energia tipica di questo snack, motivo per cui sono adatti anche per gli studenti che si stanno preparando a un esame importante. Le fibre all’interno dei pop corn aiutano poi a regolare il livello di glucosio nel sangue, caratteristica che li rende ideali per chi soffre di diabete e possono addirittura essere raccomandabili per chi sta a dieta, essendo in grado di anticipare il senso di sazietà (una porzione di pop-corn contiene circa 30 calorie, circa 5 volte meno della stessa quantità di patatine fritte). Insomma, a questo punto chi li ama potrà certamente sentirsi meno in colpa, assumerli in maniera regolare garantisce solo benefici, pur evitando ovviamente di eccedere nelle quantità.
Se la legge Fornero già a molti sembrava tremenda e penalizzante, presto potremmo addirittura rimpiangerla.…
Si tratta di un'abitudine sempre più diffusa. Ecco perché tutti mettono una foglia di alloro…
L'intelligenza è una dote naturale fissa e immutabile o si può migliorare? Diversi studi hanno…
Ti sei mai chiesto se c’è un modo per affrontare il peso di dimenticanze passate…
Può sembrare assurdo, ma i collezionisti la stanno cercando. Questa moneta da 2 euro ne…
Il problema è ormai risolto. Ti spieghiamo come risolvere se i vetri della tua auto…