A novembre bisogna preparare casa in vista dell’inverno. Cinque cose sono fondamentali per non farsi trovare impreparati.
Sebbene fino a pochi giorni fa il mese di novembre ci abbia regalato giornate quasi primaverili ora la situazione è cambiata. Le temperature sono in calo e l’inverno è sempre più in agguato. Bisogna preparare casa per non incorrere in brutte sorprese.
Alla notizia che le temperature sono in calo e presto l’inverno arriverà c’è chi gioisce e chi si deprime. Due tipologie di persone completamente differenti, le prime amanti del freddo e le seconde del caldo. Tutto dipende dai vantaggi e dagli svantaggi che associano ad una e all’altra condizione. Indipendentemente dall’amore o dall’odio per l’inverno o l’estate bisogna prepararsi al meglio per evitare il più possibile i disagi più temuti. Ci stiamo avvicinando al periodo più freddo dell’anno.
Si devono tirare fuori dall’armadio maglioni, giacconi, sciarpe e cappelli e bisogna rassegnarsi all’idea di dover accendere i termosifoni per riscaldare casa con grande aumento dei consumi (a meno che non si sia passati ad un tipo di riscaldamento più sostenibile). L’inverno, però, non è solo freddo e cielo cupo. La stagione può regalare comunque belle giornate di sole ma soprattutto segna l’inizio dei festeggiamenti legati al Natale e all’anno nuovo. Tra poco si comincerà a decorare casa con presepe, Albero di Natale, ghirlande e lanterne ma prima è bene preparare adeguatamente l’abitazione sia al freddo che agli addobbi.
Bisogna agire in fretta, le temperature stanno scendendo e presto sarà troppo tardi per svolgere le cinque attività che proporremo in tempo utile per evitare problemi. Iniziamo da un’azione importantissima per la sicurezza in casa. Come detto il freddo costringerà ad accendere i termosifoni o la stufa a pelle così come qualsiasi altro impianto di riscaldamento. Bisogna, quindi, fare un check in completo per verificare il funzionamento efficiente.
Sfiatare i termosifoni, eseguire il controllo della caldaia, fare attenzione alla pulizia della stufa a pellet e assicurarsi che le aperture del bruciatore siano libere da ostruzioni. Dopo questa prima attività così importante programmiamo anche il controllo dell’isolamento di porte e finestre. Niente spifferi o l’efficienza energetica si potrà dimenticare. Ci sono diversi sistemi per sigillare gli infissi come le guarnizioni isolanti o i paraspifferi.
Altro punto del check di novembre, pulire i camini o la stufa a legno, compresa la canna fumaria. Mai sottovalutare i possibili pericoli di un camino mal funzionante. Novembre è anche il mese del cambio di stagione dei vestiti. Fissate un giorno in cui togliere gli indumenti leggeri e per mettere a portata di mano capi pesanti e invernali. Nel frattempo fate il decluttering (rimuovere oggetti non necessari) per recuperare spazio e migliorare l’ordine nelle stanze.
Approfittatene anche per delle pulizie più approfondite come quelle delle tapparelle, delle tende e dei vetri. Infine inverno significa anche più umidità in casa soprattutto se si ha l’abitudine (sbagliata) di far asciugare i panni dentro l’abitazione senza la corretta ventilazione. Verificate la necessità di comprare un deumidificatore o di passare pitture anti muffa per prevenire le pericolose macchioline nere.
Alcune categorie di lavoratori possono ritenersi più fortunate, possono avere addirittura uno stipendio pari al…
Le modifiche al Codice della Strada nascono per rendere più sicure le strade in Italia.…
Tutti desiderano avere qualche soldi in più dal nuovo anno, ma in pochi conoscono questo…
Non basta l'età, servono anche altri numeri "giusti" per una pensione degna di questo nome:…
Il nostro corpo è una macchina straordinaria, in grado di inviare segnali chiari quando qualcosa…
Il 9 gennaio è una data cruciale per tutte le persone che hanno un conto…