Dormire con la tv accesa è un’abitudine che in molti hanno, ma che ‘nasconde’ rischi impressionante: cosa dicono gli esperti.
Con i ritmi di vita frenetici di questi ultimi anni, è naturale arrivare a fine giornata completamente distrutti. Se da una parte, però, ci sono alcune persone che, appena tornate a casa, hanno subito la possibilità di farsi una bella doccia e rigenerarsi, dall’altra ce ne sono tante altre che riescono a godersi un po’ di relax solo dopo aver cucinato, lavato, sistemato casa e, magari, aver messo a letto i bambini.
Per tanti individui, quindi, la giornata è talmente impegnativa e piena di cose da fare che arrivano a fine serata completamente sfiniti, finendo addirittura per addormentarsi con la tv accesa. D’altra parte, a quanti sarà capitata una cosa del genere? Se per molti, però, questo può essere un gesto di poco conto, per alcuni esperti non lo è affatto.
Stando a quanto si apprende dalle loro parole, infatti, sembrerebbe che una tale abitudine debba essere assolutamente cancellata dalla propria routine, soprattutto se si ha intenzione di evitare grossi problemi. A lanciare l’allarme, è stata la psicologa Alexandra Stratyner, che non ha potuto fare a meno di sottolineare i rischi che si corrono di fronte ad una tale consuetudine.
Perché dormire con la tv accesa è un rischio per la salute: cosa dice l’esperta
Fare caso e badare alle parole degli esperti, è davvero molto importante. È solo in questo modo, infatti, che non solo si possono evitare brutte figure, soprattutto se si è alle prese con la prima casa e il primo arredamento da scegliere, ma anche perché si ha la possibilità di scansarsi qualche brutto imprevisto di salute. È il caso, ad esempio, della ‘cattiva’ abitudine di addormentarsi con la tv accesa.
Stando alle parole riportate sul sito House Digest della psicologa Stratyner, sembrerebbe che prendere sonno dopo una giornata estenuante davanti alla tv accesa è una cosa da evitare a tutti i costi. Oltre a provocare problemi di salute mentale, c’è la serissima possibilità che le luci blu del dispositivo elettrico possano provocare ansia e stress, ma anche aumento di peso. Inoltre, anche la perdita di memoria è una conseguenza che non deve essere sottovalutata.
Insomma, i pericoli a cui si va incontro con un’abitudine del genere non sono assolutamente pochi e, soprattutto, non vanno mai presi sottogamba. Il consiglio dell’esperta, quindi, è quella di attuare una vera e propria routine, così da non arrivare troppo stanchi a fine giornata ed iniziare la mattina col piede giusto.