Perché i passeggeri di un volo non sono tutti forniti di paracadute?

I passeggeri di un volo non hanno un paracadute, questo può sembrare strano visto che sono disponibili i salvagenti. Ecco qual è il reale motivo.

Prendere l’aereo a volte è quasi necessario, specialmente se si deve raggiungere una località piuttosto lontana, anche se a volte si decide di farlo anche per distanze più ridotte così da accorciare i tempi. In entrambi i casi però non tutti amano farlo a causa di una paura di volare che può essere difficile da scacciare e che può restare anche se si è ormai diventati abitudinari e questo modo di viaggiare viene sfruttato in più occasioni.

passeggeri volo aereo
Viaggiare in aereo a volte può generare ansia – Foto | Mamelipalestrina.it

Mettere da parte l’ansia un po’ per tutti può comunque essere difficile, a maggior ragione se quando si sta per decollare il cielo preannuncia l’arrivo di un temporale, è anche per questo a volte non riusciamo a spiegarci tutto quello che può accadere in casi simili. Basti pensare, ad esempio, all’assenza di un paracadute, che potrebbe essere provvidenziale in caso di incidente.

Niente paracadute per i passeggeri di un volo: ecco perché

Chi ha viaggiato in aereo almeno una volta sa bene della presenza tra le dotazioni a bordo del salvagente, disponibile sotto forma di giubbotto e da utilizzare qualora si avvertisse che il velivolo sta per cadere. Allo stesso tempo, però, può essere inevitabile chiedersi per quale motivo non possa esserci un paracadute, che si potrebbe indossare per arrivare a terra senza correre rischi. La mancanza di questo accessorio è legata però a una serie di motivazioni ben precise, che è bene conoscere, i più ansiosi forse potrebbero sentirsi più tranquilli.

È innanzitutto importante sottolineare che indossarlo e lanciarsi non è poi così facile, specialmente se non lo si è mai fatto prima. Anzi, le possibilità di sopravvivere in caso di turbolenza, anche se a molti può sembrare strano, aumentano se si resta seduti al proprio posto e si ascoltano i consigli che possono arrivare dal personale, a contatto diretto con il pilota.

lancio paracadute
Il paracadute non è tra le dotazioni in un volo di linea – Foto | Mamelipalestrina.it

Chi pensa che usare un paracadute sia così facile si sbaglia di grosso, quando lo si fa si dovrebbe prestare la massima attenzione ed evitare errori, altrimenti è praticamente impossibile possa funzionare. Non solo, prima del salto vero e proprio ci si dovrebbe preparare al meglio e trovare la posizione giusta, farlo con un aereo che ha sobbalzi continui è praticamente impossibile.

Inserire un paracadute per ogni passeggero del volo aumenterebbe non di poco il peso (non sono leggeri), farlo creerebbe però delle vere e proprie zavorre che renderebbero difficile poter viaggiare in maniera tranquilla. Inevitabilmente, questo potrebbe rendere il viaggio ancora più caro, diminuendo il numero di persone che possono decidere di spostarsi, se non necessario, attraverso questo mezzo di trasporto.

Un paracadute in volo potrebbe rivelarsi davvero efficace solamente in caso di lenta avaria e in pieno giorno, ma anche questo non basterebbe in assenza di uscite ad hoc da dedicare ai lanci (chi ha seguito “L’Isola dei Famosi” ne sa qualcosa), insomma è molto meglio affidarsi alla preparazione di chi è chiamato a rassicurare tutti.

Gestione cookie