C’è una spezia molto conosciuta che ha benefici insospettabili: può aiutarci a dimagrire e migliora anche il nostro umore. Scopriamo qual è.
In Italia non siamo mai stati particolarmente avvezzi all’uso delle spezie che, invece, da sempre trovano largo impiego in cucina in Oriente e in Medioriente. Non esiste piatto della cucina indiana o della cucina libanese in cui non siano presenti almeno due o tre spezie.
Ma non solo: le spezie vengono utilizzate non soltanto per rendere i piatti più saporiti ma anche perché, ognuna di esse, contiene principi attivi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Pensiamo, ad esempio, alla famosa curcuma che è un potentissimo antinfiammatorio naturale. Il modo migliore per assumerla? Un cucchiaino in un bicchiere di latte – o latte vegetale – ben caldo con una punta di miele o di sciroppo di agave prima di andare a dormire.
Un’altra spezia molto utilizzata – ormai anche in Italia e in occidente in generale – è la cannella che, non solo, dona un aroma inconfondibile alle torte e ai biscotti ma migliora anche la lucidità mentale. Dunque faremmo bene a diventare amici delle spezie per la nostra salute.
Usare le spezie, inoltre, ha un altro vantaggio: permette di usare meno sale. Visto che le spezie insaporiscono parecchio, potremo non usare per nulla il sale o usarne molto meno con enormi benefici per la nostra pressione del sangue e anche per la ritenzione idrica. C’è una spezia che tutti conosciamo bene che ha proprietà davvero insospettabili: migliora l’umore e può addirittura aiutarci a dimagrire.
Immagina di poter perdere peso e sentirti più euforica grazie ad una semplicissima spezia che puoi trovare in qualunque supermercato. Non ci credi? Invece è proprio così. Si tratta di una spezia che avrai visto milioni di volte ma mai avresti immaginato che ha queste proprietà.
Lo avresti mai detto che il cacao può aiutarti a dimagrire? Ebbene sì! Il cacao è una spezia esattamente come la cannella, la curcuma, il pepe. E’ una spezia che, insieme ad altri ingredienti, dà poi origine al tanto amato cioccolato. Forse è per questo che nessuno di noi assocerebbe mai il cacao al dimagrimento, perché ci fa subito pensare al cioccolato.
Il cacao in polvere puro – senza aggiunta di zucchero – è una spezia dalle mille proprietà benefiche. E’ un antiossidante, fa bene al nostro cervello, migliora il nostro umore e può anche aiutarci a dimagrire. Non a caso le popolazioni precolombiane dei Maya e degli Aztechi lo consideravano un cibo sacro.
La polvere pura e amara di cacao è una miniera di vitamine del gruppo B che regolano il nostro umore e tendono a farci sentire più rilassate. Non solo: il cacao contiene minerali preziosi come fosforo – che migliora la memoria – calcio, magnesio, potassio, rame e zinco, due potenti antiossidanti che proteggono le nostre cellule dallo stress ossidativo. Infine, ciliegina sulla torta, il cacao aiuta a dimagrire per due ragioni: in primis se consumato amaro ha un elevato potere saziante e, dunque, ci induce a mangiare meno; in secondo luogo, essendo una sostanza eccitante, accelera il metabolismo.
Virus e batteri si contrastano in modo diverso. Ecco perché è fondamentale capire l'origine del…
Pochi conoscono come il parabrezza intelligente stia rivoluzionando l’auto: sicurezza, tecnologia e stile in un…
Subire multe in condominio è più facile di quanto si possa pensare, l'importo può arrivare…
Nessuno mai si aspetta l'arrivo in casa propria dei ladri, eppure ci sono alcuni 'dettagli'…
Tra Natale e Capodanno è normale mangiare un po' più del solito e, soprattutto, cibi…
Il conto in banca del vincitore della Lotteria Italia crescerà di 5 milioni di euro…