È questo il periodo giusto per agire. Se hai un giardino devi assolutamente fare queste 7 cose prima della fine di novembre
La stagione autunnale è spesso – ed erroneamente – vista come un periodo morente per la natura e di grande “passività” da parte di alberi, frutti e piante. Tuttavia, non è assolutamente così, soprattutto per chi vive in spazi verdi e ha il compito di occuparsi dell’esterno.
Questo periodo dell’anno, infatti, è fondamentale per moltissimi motivi che non staremo qui ad analizzare. Ma vogliamo spiegare il motivo per cui chi ha un giardino deve assolutamente fare queste 7 cose prima della fine di novembre. Vediamo quali sono i passaggi da seguire.
La prima cosa da fare se hai un giardino è la pulizia e il compostaggio delle foglie cadute. In questo periodo dell’anno è assolutamente fondamentale raccogliere le foglie cadute e usarle come compost per le tue piante. Si tratta infatti di un ottimo fertilizzante per il terreno durante la primavera, ma da applicare già nel periodo autunnale. La seconda cosa da fare è la protezione delle piante delicate. In questo periodo dell’anno le temperature iniziano ad abbassarsi, quindi è importante coprire le piante più delicate con dei teli di protezione in tessuto non tessuto.
Approfitta dell’autunno per effettuare la potatura degli alberi e arbusti. Pratica una potatura leggere degli alberi e degli arbusti, eliminando i rami secchi e danneggiati. Ma ricorda di farlo prima della fine di novembre, per non incorrere in gelate. La quarta cosa da fare è preparare il terreno per la semina. Ordina le aiuole e semina piante resistenti al freddo, come la cipolla, l’aglio e i piselli. Potresti anche piantare bulbi primaverili e attendere che questi fioriscano alla fine dell’inverno.
Una quinta cosa da fare adesso è la pulizia degli attrezzi da giardino. approfitta del periodo in cui dovrai lavorare meno la terra per lavare e pulire gli attrezzi, come gli stivali, la motozappa e il rastrello. Procedi poi con la pulizia delle grondaie, rimuovendo le foglie per evitare intasamenti dovute alle foglie. Infine, la settima e ultima cosa da fare se hai un giardino è occuparsi dell’illuminazione esterna. Dovrai infatti controllare le luce esterne e assicurarti che funzionino. Questo perché il periodo di luce giornaliera sarà sempre più corto fino alla metà di dicembre. Assicurati quindi che ci siano lampade a sufficienza per garantire la luce anche nelle ore pomeridiane.
Una brutta stangata sta per abbattersi su migliaia di famiglie che speravano nella carta dedicata…
Francesco Totti, uno dei volti più amati dello sport italiano, si trova al centro di…
Oggi ormai sui nostri smartphone o IPhone abbiamo decine di App. Ma attenzione: se ne…
Utensili in legno, come lavarli correttamente per non correre rischi: questo gesto può farti rischiare…
Con un comunicato stampa l'Agenzia delle Entrate informa i cittadini delle nuove regole inerenti la…
Oltre 400 mila beneficiari noteranno un aumento nel cedolino della pensione di dicembre grazie all'erogazione…