Quando ci si reca al bancomat è necessario ritirare tessera e soldi entro 30 secondi, è bene però sapere cosa accade se non lo si fa.
L’uso dei contanti negli ultimi anni si è notevolmente ridotto, tanti ritengono più comodo sfruttare, soprattutto per cifre più elevate, carta di debito e di credito, in modo tale da sentirsi più sicuri quando ci si trova nella folla. Nonostante questo, c’è chi preferisce comunque tenere anche una piccola somma nel portafoglio, utile magari per acquisti quali pane, giornali o caffè, per questo può essere naturale in questi casi recarsi più o meno frequentemente allo sportello bancomat per effettuare il prelievo.
L’operazione è ormai diventata semplice da svolgere anche per i meno esperti, visto che basta seguire la procedura guidata che appare sullo schermo, anche se a volte non si presta particoalre attenzione alle varie scritte che compaiono pensando siano in fondo non così importanti. In una di queste si sottolinea la necessità di ritirare tessra e soldi entro un massimo di 30 secondi, è quindi naturale chiedersi cosa possa accadere una volta superato questo momento, così da essere ancora più consapevoli in questi momenti.
Solo 30 secondi per ritirare tessera e bancomat: cosa accade dopo?
Il bancomat funziona in maniera davvero semplice, anche se spesso siamo talmente abituati a fare un prelievo da non farci caso. Una volta arrivati allo sportello, è necessario inserire la tessera nella fessura e inserire un PIN di quattro o cinque cifre, il lettore di carte inserito sarà così in grado di leggere le informazioni codificate nella banda magnetica di cui è dotata la carta, ovvero nome dell’intestatario, informazioni bancarie e numero di conto corrente. Per avere delle banconote si dovrà così selezionare la voce “Prelievo” e indicare la cifra interessata.
In questa fase potremmo essere del tutto concentrati, soprattutto per timore che possa avvicinarsi qualcuno e rubare quello che sta per uscire dalla fessura, per questo raramente si presta attenzione ad alcuni dettagli che sono però davvero fondamentali. Indipendentemente dalla banca in cui si ha il conto corrente, comparirà infatti la scritta “Prelevare la carta entro 30 secondi”, affiancata da “Prelevare i soldi entro 30 secondi“, per questo facciamo il possibile per rispettare quella tempistica per timore di non avere quanto è in proprio possesso.
In genere si cerca di essere lesti per timore che il bancomat resti intrappolato o di non ottenere in tempo i soldi, ma se non lo facciamo cosa accade? Anche i più attenti possono andare incontro a questa situazione, magari sono veloci nel prendere i soldi, ma non con la tessera, si può quindi temere di non poterla più ottenere. Niente paura, questo non accade, la banca la trattiene per tutelare il clente ed evitare che alcuni malintenzionati possano utilizzarla. A quel punto si può procedere secondo due strade: se la filiale è aperta conviene entrare, segnalare la situazione e ottenere nuovamente la tessera, se invece si è al di fuori dell’orario è necessario chiamare il numero verde collegato, segnalare l’accaduto e bloccarla. Si avrà così la garanzia che non ci siano malintenzionati che possano utilizzarla e commettere un furto.
La situazione varia leggermente con i soldi, se non si è riusciti a prenderli in tempo. Qualora non venissero ritirati entro 30 secondi, lo sportello li tratterrà, sarà quindi necessario ripetere l’operazione, con annesso inserimento PIN, per riaverli. Questo è l’unico modo per permettere che il denaro possa tornare sul conto corrente su cui si sta effettuano la procedura. Se invece dovesse prenderli qualcun altro, avere un rimborso può essere difficile. E’ però fondamentale comunicare in maniera tempestiva l’episodio, in modo tale da ottenere l’assistenza necessaria.