Oltre 400 mila beneficiari noteranno un aumento nel cedolino della pensione di dicembre grazie all’erogazione del Bonus pensione.
Come funziona il Bonus pensione, chi sono i beneficiari e a quanto ammonta l’importo dell’aiuto economico che arriverà a dicembre? Approfondiamo una misura gradita per 400 mila persone.
Un importo aggiuntivo in busta paga o nel cedolino della pensione è sempre gradito. Le famiglie lamentano i mancati aumenti negli ultimi anni per far fronte ad un’inflazione che è salita notevolmente e denunciano situazioni di povertà o comunque di enorme difficoltà nell’affrontare tutte le spese mensili. Gli aiuti economici, dunque, sono sempre ben visti. Ci sono Bonus e agevolazioni da richiedere per risparmiare o incrementare le entrate. Poi ci sono misure tradizionali come la tredicesima e la quattordicesima.
Dicembre è un mese che fa sorridere dipendenti e pensionati perché riceveranno la mensilità aggiuntiva poco prima di Natale. Una somma da destinare per coprire debiti, pagare bollette, togliersi uno sfizio e passare, insomma, un Natale un poco più sereno. Quest’anno, poi, i lavoratori dipendenti potranno ottenere altri 100 euro in più a condizione che abbiano almeno un figlio a carico (è stato eliminato il requisito della moglie a carico) e un reddito entro i 28 mila euro. Tanti stanno già procedendo con l’inoltro della richiesta al datore di lavoro scaricando il modulo online. Anche alcuni pensionati, però, riceveranno una somma aggiuntiva.
L’extra arriverà come ogni anno ad oltre 400 mila pensionati a basso reddito che vedranno il cedolino più ricco di 154,94 euro. L’importo sarà esentasse ed erogato automaticamente in via provvisoria dato che farà fede al momento l’importo della pensione attuale e l’ultimo reddito registrato nel database INPS posteriore al 2020.
Il Bonus pensione spetta ai percettori di uno o più trattamenti pensionistici diretti o indiretti erogati dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (inclusi dipendenti, autonomi e aderenti alle Casse professionali). Sono esclusi i percettori di pensioni di vecchiaia erogate con sistema di cumulo a formazione progressiva fino al termine delle quote previste dal trattamento.
Per ottenere il Bonus occorrerà soddisfare alcuni limiti reddituali. L’importo della pensione dovrà essere inferiore a 7.781,93 euro all’anno a cui si devono aggiungere i 154,94 euro che fanno arrivare il limite a 7.936,87 euro. I pensionati con redditi inclusi tra 7.781,93 euro e 7.936,87 euro riceveranno un importo pari alla differenza dell’ultima soglia con l’importo effettivo del trattamento.
Il secondo requisito richiede che il reddito complessivo assoggettabile all’IRPEF non ecceda una volta e mezza il trattamento minimo che nel 2024 è pari a 11.672,9 euro annui. Se il pensionato dovesse essere coniugato allora si dovrà considerare anche il reddito del coniuge e il limite aumenterà fino a tre volte il trattamento minimo, 23.345,79 euro. I beneficiari riceveranno il Bonus pensione con la rata del trattamento di dicembre 2024 insieme alla tredicesima e alla quattordicesima per chi ha compiuto 64 anni dopo il 31 luglio 2024 (circa 200 mila pensionati).
Virus e batteri si contrastano in modo diverso. Ecco perché è fondamentale capire l'origine del…
Pochi conoscono come il parabrezza intelligente stia rivoluzionando l’auto: sicurezza, tecnologia e stile in un…
Subire multe in condominio è più facile di quanto si possa pensare, l'importo può arrivare…
Nessuno mai si aspetta l'arrivo in casa propria dei ladri, eppure ci sono alcuni 'dettagli'…
Tra Natale e Capodanno è normale mangiare un po' più del solito e, soprattutto, cibi…
Il conto in banca del vincitore della Lotteria Italia crescerà di 5 milioni di euro…