Una brutta stangata sta per abbattersi su migliaia di famiglie che speravano nella carta dedicata a Te anche per il prossimo anno. Vediamo che cosa succederà.
Tempi duri per chi deve vivere con uno stipendio medio in Italia. Infatti, negli ultimi due anni, il nostro potere d’acquisto è praticamente crollato o, comunque, si è ridotto di molto a causa dell’inflazione che ha fatto lievitare tutti i prezzi, compresi quelli dei beni di prima necessità come i generi alimentari.
Il Governo di Giorgia Meloni, per aiutare i nuclei familiari economicamente più svantaggiati, negli ultimi due anni ha messo in campo parecchi bonus e sussidi. Uno dei più graditi è stato senza dubbio la Carta dedicata a Te conosciuta anche come carta spesa da non confondere, però, con la Carta acquisti.
La Carta acquisti, infatti, consiste in un contributo di 80 euro ogni due mesi e si rivolge solo alle famiglie con bambini al di sotto di 3 anni o alle persone con più di 65 anni e reddito basso. Può essere utilizzata non solo per fare la spesa ma anche per acquistare farmaci e per pagare le bollette delle utenze domestiche. Per ottenerla è necessario fare richiesta in Posta compilando gli appositi moduli.
La Carta dedicata a Te, al contrario, non può essere usata per comprare medicinali né per pagare le bollette ma unicamente per l’acquisto di cibo, carburanti e biglietti dei mezzi pubblici. Non deve essere richiesta ma è l’Inps che comunica ai Comuni le liste degli aventi diritto. Molte famiglie la attendevano con ansia anche per il 2025 ma, purtroppo, riceveranno una bruttissima sorpresa.
Notizie decisamente non buone per quanto riguarda la Carta spesa o carta dedicata a Te, uno dei sussidi più apprezzati e attesi da tante famiglie che vivono in Italia. Purtroppo tantissimi nuclei familiari in difficoltà riceveranno una brutta stangata nel 2025. Vediamo che cosa succederà.
La Carta dedicata a Te, nel corso degli anni, è aumentata di importo. Infatti, inizialmente il suo valore ammontava a soli 382,50 euro a famiglia, poi è salita fino a 460 euro e, nel 2024, è arrivata fino a 500 euro a nucleo familiare. Per ottenerla, come anticipato, non è necessario fare richiesta in quanto spetta all’Inps verificare i requisiti. Per avere diritto a questo aiuto, infatti, è necessario che sussistano le seguenti condizioni:
Il Governo di Giorgia Meloni, con la legge di Bilancio ha dato il via libera alla Carta dedicata a Te anche per il 2025 e i requisiti per averla dovrebbero rimanere gli stessi. Esattamente come gli altri anni la priorità sarà data alle famiglie con Isee più basso e al cui interno ci siano minori fino a 14 anni di età.
Purtroppo, tuttavia, mentre per il 2024 l’Esecutivo aveva stanziato ben 600 milioni di euro per questo sussidio, per il 2025 ha potuto stanziarne solo 500. Di conseguenza o la Carta dedicata a Te nel 2025 avrà un importo più basso oppure manterrà il medesimo importo del 2024 – cioè 500 euro – ma verrà erogata a molte meno famiglie
Le tende in casa tua devono essere lunghe e toccare a terra o essere più…
C'è un'isola meravigliosa ma visitarla è pericolosissimo: si rischia di morire in meno di un'ora.…
Pioggia, sole, vento, neve, cosa accadrà nella prima settimana del 2025? Vediamo le previsioni da…
Pochi sanno il segreto nascosto nelle antiche tombe di Homo sapiens e Neandertal: erano più…
Hai uno stendino vecchio e non vuoi buttarlo? Ecco tutte le idee che ti possono…
Dopo le feste di Natale arrivano i tanto agognati saldi e nuove occasioni per… spendere…