Utensili in legno, se proprio devi usarli in cucina non lavarli in questo modo: raddoppi i rischi per la salute

Utensili in legno, come lavarli correttamente per non correre rischi: questo gesto può farti rischiare davvero grosso.

Ogni giorno sono tantissimi gli utensili che ci serviranno in cucina. A partire dai classici mestoli, fino ad arrivare a taglieri, forbici, coltelli e quant’altro. Tutti oggetti utilissimi e che ci permettono di rendere più facile qualsiasi tipo di operazione in cucina. Ovviamente, entrando in contatto con ogni tipo di alimento, una corretta igiene sarà fondamentale.

utensili legno, donna spaventata e batterio
Utensili in legno, se proprio devi usarli in cucina non lavarli in questo modo: raddoppi i rischi per la salute Mamelipalestrina.it

Affinché si elimini ogni tipo di contaminazione, è importante capire come e con che prodotti lavare gli utensili che si usano in cucina. Il primo passo per agire in modo corretto è analizzare il materiale con cui sono fatti, perché a differenza di quello che si possa pensare, non tutti possono essere trattati allo stesso modo. Infatti, anche un lavaggio errato, con prodotti non adatti, potrebbero aumentare i rischi per la salute.

Come lavare gli utensili in legno per non correre pericolo

Fra i vari materiali che troviamo in cucina, uno in particolare necessità di attenzioni particolari, e questo è il legno. Infatti, essendo un materiale altamente poroso e capace di assorbire odori e sapori, i mestoli in legno non sono consigliabili in cucina, proprio per questo sono stati banditi già nelle cucine degli esercizi commerciali. In casa invece il discorso è ovviamente diverso, ma se non si vogliono correre rischi, sarò importante lavarli sempre in modo appropriato.

mestoli in legno
Come lavare gli utensili in legno per non correre pericolo Mamelipalestrina.it

Come accennato, il legno è uno tra i materiali più porosi in assoluto ed è quindi capace di assorbire odori e sapori con cui entra in contatto. Ed è proprio sulla base di questo principio, che, lavare ogni tipo di utensili in legno con il sapone o peggio ancora con la candeggina è assolutamente sbagliato! Alla lunga infatti, acqua e sapone potrebbero creare delle crepe sulla superficie, rischiando di rilasciare le particelle assorbite proprio mentre stiamo mescolando nel nostro sugo preferito.

Come fare allora per essere certi di igienizzare gli utensili in modo corretto? La soluzione come sempre viene dai classici rimedi naturali, capaci di pulire al 100% ma senza correre rischi. Il primo rimedio da provare è quello con limone e sale grosso, basterà semplicemente versare del sale sugli utensili e strofinare con mezzo limone. Anche riscaldare 3 cucchiai di aceto e 1 bicchiere d’acqua permetterà di ottenere un perfetto mix igienizzante in cui mettere in ammollo i mestoli.

Infine, anche mescolare bicarbonato e aceto sarà un perfetto rimedio naturale. Si dovrà prendere una ciotola e mettere al suo interno acqua calda, aceto e 2 cucchiai di bicarbonato. Immergere gli utensili e lasciarli in ammollo per 15-30 minuti. Passato il tempo, basterà strofinarli leggermente e saranno puliti ed igienizzati.

Gestione cookie