Se fai queste cose ogni giorno, in pochi mesi diventerai più intelligente

L’intelligenza è una dote naturale fissa e immutabile o si può migliorare? Diversi studi hanno dimostrato che tutti possiamo migliorare molto la nostra intelligenza in particolare mettendo in atto certi comportamenti.

Non esiste persona che nasca poco intelligente così come non esiste persona che nasca geniale. Sicuramente ci sono persone che hanno, fin dalla nascita, un QI più alto ma l’ambiente in cui viviamo e cresciamo e gli stimoli che riceviamo – o non riceviamo – da scuola e famiglia giocano sempre un ruolo importantissimo.

ragazza con un libro
Se fai queste cose ogni giorno, in pochi mesi diventerai più intelligente/mamelipalestrina.it

Questo significa una cosa: tutti, se vogliamo, possiamo migliorare le nostre prestazioni cognitive, la nostra memoria, la nostra efficienze sul lavoro e nello studio. In poche parole: se vogliamo tutti possiamo diventare più intelligenti! Anche l’Intelligenza artificiale è d’accordo.

Infatti è stato chiesto alla IA cosa dovrebbe fare una persona qualunque per diventare più intelligente in poco tempo. E l’Intelligenza Artificiale, attingendo a studi scientifici, ha fornito una risposta molto dettagliata sulle buone abitudini e i comportamenti virtuosi che possono migliorare il nostro cervello.

La cosa davvero incredibile è che non si tratta di pratiche astruse né terapie mediche costose ma di semplicissimi comportamenti che tutti possiamo iniziare a mettere in pratica anche da oggi stesso. Pertanto bando alle scuse e si parte: tutti possiamo diventare più intelligenti anche in pochi mesi!

Ecco cosa dovresti fare ogni giorno per diventare più intelligente

Il cervello di ciascuno di noi può migliorare moltissimo, in qualunque stadio della vita. Infatti la nostra mente non è rigida ma flessibile e “spugnosa”, cioè sempre pronta ad assorbire nuovi concetti e a impregnarsi di essi migliorando la nostra cultura e il nostro background. Se vuoi migliorare la tua intelligenza, allora inizia subito a fare ogni giorno le cose che ti elencheremo di seguito.

ragazzo con la lampadina in testa
Ecco cosa dovresti fare ogni giorno per diventare più intelligente/mamelipalestrina.it
  1. Mantieni viva la curiosità. Il motore di tutto è la curiosità intesa non come voglia di farsi i fatti altrui ma come sete di conoscenza. Il tuo cervello migliora se tu apprendi sempre nuovi concetti: si tratti di scienza, storia, filosofia o anche cucina…l’importante è non smettere mai d’imparare!
  2. Esercitati in abilità cognitive. Come i muscoli per crescere devono essere allenati con pesi sempre più pesanti, così il cervello, per migliorare, deve essere “sfidato” a compiti sempre un pochino più impegnativi. Ad esempio mettiti alla prova e cerca di imparare una nuova lingua oppure prova ad imparare un nuovo strumento.
  3. Non isolarti. Il decadimento cognitivo colpisce, soprattutto, le persone che si isolano e non hanno relazioni sociali. Per un motivo molto semplice: le relazioni sociali implicano il dibattito, il confronto, l’ascolto, la concentrazione. Pertanto avere relazioni sociali manterrà il tuo cervello più attivo e lo stimolerà continuamente.
  4. Dormi di più. Se vuoi essere più intelligente devi abituarti a dormire almeno 8 ore a notte. Minimo. Anche se ne dormi 9 va benissimo. Il sonno permette alla mente di rigenerarsi completamente e rinforza la memoria.

Se metti in pratica, fi da oggi, queste buone pratiche vedrai che nel giro di poco ti accorgerai della differenza: ti sentirai mentalmente più attivo, le tue prestazioni al lavoro miglioreranno e anche la tua energia migliorerà.

Gestione cookie