La natura umana, a ben vedere, è un po’ strana…Perché i capelli crescono mentre peluria e ciglia restano corte? Non immaginerete mai la risposta.
Il corpo umano, la natura umana è un mix di scienza e “magia” per certi versi. Infatti ci sono fenomeni che davvero facciamo fatica a comprendere anche da adulti. Uno di questi è la diversa velocità con cui cresce la peluria sul corpo. Peli, capelli e ciglia fanno parte della medesima “famiglia” a ben vedere.
Ma, allora, come mai i peli delle braccia – grazie al cielo!- restano corti, le ciglia pure mentre i capelli, se non vengono tagliati, continuano a crescere? I peli delle braccia ma anche delle gambe e delle altre zone del corpo, possono diventare più folti ma, di sicuro, non crescono in lunghezza.
Stesso discorso vale per le ciglia. Con alcuni prodotti rinforzanti possono diventare più folte ma la lunghezza resta, pressocché, sempre la stessa. Immaginate la povera Rapunzel con i peli delle braccia – o delle gambe e delle ascelle – e le ciglia lunghe esattamente quanto i suoi capelli…un incubo!
I nostri capelli, al contrario, se non li tagliamo con una certa regolarità, continuano a crescere. Crescono non solo in quanto a volume ma anche e soprattutto in lunghezza. A cosa sarà dovuta questa differenza? La risposta vi lascerà senza parole…ve la sveliamo nel prossimo paragrafo!
Per fortuna peli e ciglia non seguono lo stesso trend dei capelli altrimenti saremmo davvero nei guai! Mentre i capelli continuano a crescere se non li tagliamo, le ciglia restano sempre uguali a se stesse e i peli anche, soprattutto quelli delle braccia. Vediamo la ragione di questa differenza.
Gran parte di noi donne depila ormai anche le braccia e, dunque, non si pone nemmeno più il problema della lunghezza dei peli ma fatto sta che, anche se non li rimuovessimo, in ogni caso i peli delle braccia non crescerebbero mai in lunghezza. Di sicuro non quanto crescono i capelli. Le ciglia, poi, non crescono affatto e restano praticamente della medesima lunghezza per tutta la vita o quasi.
La ragione è semplice e viene direttamente dalla scienza: all’interno del follicolo pilifero – cioè la radice del capello o del pelo – si formano in continuazione nuove cellule. E dalla formazione di queste nuove cellule dipende la crescita dei capelli e della peluria. I follicoli hanno una fase di crescita e poi una fase di riposo e la durata di ciascuna delle due fasi non è la stessa per ogni parte del nostro corpo.
In pratica l’attività del follicolo, o meglio la velocità della sua attività, dipende dalla zona del corpo in cui esso si trova. In certe zone del nostro corpo come, appunto, le braccia, le cellule prodotte dai follicoli sono programmate per far arrestare
la crescita dopo solo due mesi: è questa la ragione per la quale i peli sulle braccia rimangono corti.
I follicoli dei capelli sono invece programmati per una fase di crescita che dura anni ed è per questo che i capelli, se non vengono tagliati, continuano a crescere soprattutto nei primi anni di vita, durante l’infanzia e l’adolescenza, quando l’attività dei follicoli è molto intensa.
La chiave della felicità? Una semplice abitudine che può trasformare la tua vita. Ed è…
Il Nuovo Codice della Strada impone la necessità di bere il meno possibile se non…
Per risparmiare davvero con il riscaldamento si deve davvero spegnere di notte? Cosa sapere (realmente)…
Alcune categorie di lavoratori possono ritenersi più fortunate, possono avere addirittura uno stipendio pari al…
Le modifiche al Codice della Strada nascono per rendere più sicure le strade in Italia.…
Tutti desiderano avere qualche soldi in più dal nuovo anno, ma in pochi conoscono questo…