Attenzione alla lavatrice, se fa questo rumore potresti avere un problema molto serio

Non fare finta di nulla e agisci prima che sia troppo tardi. Ecco che problema potresti avere se la tua lavatrice fa questo rumore

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più amati e utilizzati dagli italiani. Si tratta di un vero alleato nella vita quotidiana, in quanto aiuta risparmiare tempo e fatica. Ecco perché mantenerlo in buono stato è molto importante per evitare problemi e inconvenienti, i quali potrebbero compromettere la pulizia dei vestiti e il proprio portafoglio.

Donna con lavatrice
Attenzione alla lavatrice, se fa questo rumore potresti avere un problema molto serio – Mamelipalestrina.it

Non tutti sanno infatti ce la maggior parte dei problemi della lavatrice possono essere prevenuti o risolti in maniera tempestiva, interpretando quelli che sono i segnali che invia lo stesso elettrodomestico. In questo articolo vogliamo spiegare infatti quale problema potrebbe nascondersi dietro ad un rumore particolare della tua lavatrice.

Questo rumore potrebbe nascondere un problema della tua lavatrice

Se la tua lavatrice emette un rumore regolare e ripetitivo, come se fosse un “tic tac“, allora il problema potrebbe riferirsi ad una pompa di scarico ostruita. Si tratta di un componente necessario ad evacuare l’acqua durante il lavaggio, ma la presenza di detriti come monete, residui di sporco o bottoni, potrebbero far diventare la pompa rumorosa. In questo caso è necessario quindi controllare il filtro di scarico, peer poi pulirlo in maniera accurata.

Lavatrice
Questo rumore potrebbe nascondere un problema della tua lavatrice – Mamelipalestrina.it

Un altro segnale che non bisogna affatto sottovalutare è quello del rumore forte e continuo che potrebbe ricordare il rombo di un aereo in decollo, durante la centrifuga. In molti casi questo vuol dire che i cuscinetti del tamburo sono usurati. Si tratta di una componente fondamentale per il movimento fluido del cestello. Questi possono logorarsi con il passare del tempo ed è quindi probabile che in questo caso debbano essere sostituiti. Molto importante è ricordare che spesso i cuscinetti sono integrati nel cestello e che potrebbe essere quindi necessaria la sostituzione dell’intero blocco.

Fare attenzione a questi rumori è quindi fondamentale per preservare la propria lavatrice. Si tratta infatti del primo passo per evitare danni irreparabili alla lavatrice. Grazie ad una manutenzione regolare e agli interventi tempestivi è infatti possibile allungare la vita di questo importante elettrodomestico, evitando di acquistarne uno nuovo dopo troppo poco tempo e, quindi, risparmiare denaro. Verificare se ci siano problemi appena si sente un rumore sospetto – come quelli elencati in questo articolo – ci aiuta a garantire il corretto funzionamento della nostra lavatrice. Ricordiamo inoltre di affidarsi sempre a tecnici qualificati e a sfruttare, qualora fosse presente, la garanzia dell’elettrodomestico.

Gestione cookie