Un matrimonio può durare per sempre? Di questi tempi può sembrare difficile ma con le giuste strategie possiamo farcela. Gli esperti ci svelano le 8 regole di un matrimonio eternamente felice.
Il filosofo della Magna Grecia Eraclito sosteneva che nulla nasce e nulla muore ma tutto si trasforma. In pratica tutto va incontro al cambiamento e questa è una realtà innegabile che, volenti o no, dobbiamo accettare. Il cambiamento, in fondo, è l’unica certezza della vita e, a ben pensarci, è un bene.
Perché se nulla cambiasse, dopo un po’ ci annoieremmo a morte a fare sempre le stesse cose e ad avere sempre gli stessi approcci alla vita. Se a 40 anni avessimo la stessa mentalità che avevamo a 15 forse sarebbero guai. Pertanto il cambiamento non va né temuto né combattuto (anche perché sarebbe inutile!) ma accolto e sfruttato a nostro favore in modo che migliori la nostra vita.
E che dire del matrimonio: almeno quello può durare per sempre? Chi è credente, quando si unisce in matrimonio, pronuncia le fatidiche parole “Finché morte non ci separi”… Oggi riesce difficile credere che i matrimoni possano durare per sempre ma dovremmo sempre ricordare una cosa: se qualcuno ce l’ha fatta prima di noi allora vuol dire che è possibile.
Se i nostri nonni o genitori sono rimasti insieme, nel bene e nel male, tutta la vita evidentemente allora è possibile: un matrimonio può durare per sempre. Ma come superare la monotonia o i momenti di crisi? Gli esperti di psicologia ci svelano le 8 regole per fare durare per sempre un matrimonio.
Matrimonio felice per sempre: ecco le 8 regole da non dimenticare
Un matrimonio, nel 2024, in tempi di social, di crisi economica e instabilità su tutti i fronti, può ancora durare per sempre? Sì! La risposta arriva direttamente dagli esperti di psicologia i quali ci svelano le 8 regole per un matrimonio felice e duraturo.
- Esprimere affetto. Quando la relazione diventa stabile tendiamo a dare per scontato che l’altro sappia che ci teniamo a lui e questo segna l’inizio del declino di ogni relazione. Mai smettere di dimostrarsi affetto reciprocamente anche con piccoli gesti come il bacio del buongiorno o un abbraccio quando si torna a casa dopo il lavoro.
- Mostrare sempre interesse. Ascoltare sempre con attenzione il partner quando parla e mostrargli supporto e vicinanza: deve sapere che noi siamo dalla sua parte.
- Piccole attenzioni. Preparare la colazione e portarla a letto, regalare un fiore, prenotare un fine settimana a sorpresa: sono piccoli gesti che contano.
- Mostrare apprezzamento. Non bisogna mai smettere di fare apprezzamenti al partner sia sull’aspetto fisico che sull’intelligenza e le capacità.
- Coltivare interessi comuni. Ciò che unisce di più, soprattutto sul lungo termine, è avere idee simili e interessi comuni come i viaggi, il teatro, la politica, lo sport o altro.
- Essere empatici. Sapersi mettere nei panni dell’altro e, se si sbaglia, saper chiedere scusa: questa è una delle chiavi più importanti per il buon funzionamento di un matrimonio.
- Rispetto reciproco. Non annullarsi per l’altro ma non cercare mai di prevaricarlo. Anche quando la si pensa in modo differente bisogna sempre avere rispetto per le idee del partner.
- Ridere insieme. Se non si ride assieme alla fine ci si annoia e la noia, si sa, è la nemica numero uno di qualunque rapporto. Prendersi in giro amorevolmente, essere ironici e fare battute sono il “sale” di un matrimonio felice e duraturo.