Si tratta di una dicitura comune, ma in pochi ne conoscono l’origine. Ecco perché si dice che “freddo cane”.
In questi giorni di grande freddo ti sarà sicuramente capitato di sentire, o addirittura di pronunciare, la classica frase “Fa un freddo cane!”. Si tratta di un’esclamazione piuttosto comune, pronunciata soprattutto nei periodi invernali, o comunque in condizioni di freddo piuttosto sentito.
Nella maggior parte dei casi a pronunciare questa frase è chi sta provando particolarmente freddo e, per comunicarlo agli altri, ricorre a queste parole ormai famose. Ma perché si dice “freddo cane“? In molti usano questa esclamazione, ma in pochi ne conoscono davvero l’origine. Vediamo da dove viene.
Qual è l’origine della frase “Fa un freddo cane”
In questi giorni gran parte dell’Italia è chiusa nella morsa del gelo e delle temperature molto basse. Dire “Fa un freddo cane”, dunque, è un’usanza piuttosto comune e diffusa. Ma da dove prende origine questa frase? Secondo 3B Meteo, per rispondere a questa domanda è necessario guardare a molto tempo addietro. Oggi, infatti, il cane è considerato un fedele animale da compagnia, sempre presente nella quotidianità di chi ne possiede uno. Tuttavia, in passato non era così e questo cane non era affatto coccolato dall’essere umano.
Molti secoli fa, infatti, il cane veniva tenuto lontano dagli esseri umani, o comunque legato in catene. Questo animale veniva inoltre privato del cibo, in modo da aumentarne la ferocia e lasciato al freddo, fuori dalle abitazioni. Il motivo di questo gesto era soprattutto il fatto che il cane era spesso vettore di malattie infettive, che potevano contagiare l’essere umano. Ecco quindi che, quando il freddo entra in casa o entra a contatto con la nostra pelle, si ricorda quello che dovevano sopportare i cani quando venivano lasciati fuori al gelo, molti anni fa.
Il freddo cane, quindi, è ciò che questi animali erano costretti a sopportare in tempi antichi. Ma un’altra spiegazione deriva dalle popolazioni di eschimesi. Per stare al caldo, infatti, accolgono nelle loro tende i cani da slitta. Questi esemplari, infatti, possono riscaldare l’ambiente grazie alla loro pelliccia. Gli eschimesi, infatti, sono soliti dire “Ha fatto un freddo cane”, oppure “Ha fatto freddo per due cani”, in base a quanti cani hanno accolto nella loro tenda con lo scopo di riscaldare l’ambiente interno. Dunque, non vi è un’origine univoca di questa esclamazione, ma è ragionevole dire che questa frase ha a che fare con il freddo e con i nostri teneri animali da compagnia.