Soffri di gastrite e non sai come liberartene una volta e per tutte? Elima subito tre alimenti dalla tua dieta e noterai miglioramenti incredibili.
La gastrite è un disturbo davvero molto fastidioso che può compromettere la qualità della vita di una persona in quanto porta ad avere continui fastidi allo stomaco, forti bruciori e reflusso. Tutto questo può manifestarsi non solo durante la giornata mentre, magari, siamo al lavoro ma anche di notte disturbando, così, il nostro riposo.
Chi soffre di gastrite, infatti, molto spesso non riesce nemmeno a dormire bene durante la notte con conseguenze negative, sia sul corpo che sul cervello, il giorno seguente: spossatezza, irritabilità, cattivo umore, fatica a concentrarsi e a fare qualunque cosa. Ma ci si può liberare una volta e per tutte dalla gastrite?
il disturbo consiste in una forte infiammazione della mucosa gastrica e se viene trascurato può diventare cronico: per questo è opportuno intervenire in tempo e non trascurare mai i segnali del nostro corpo. I sintomi più frequenti, oltre al bruciore di stomaco, sono nausea, vomito e inappetenza.
Le cause sono molteplici ma, di sicuro, la nostra alimentazione quotidiana, ancora una volta, gioca un ruolo davvero determinante. Con la dieta e facendo le scelte giuste a tavola possiamo fare moltissimo per risolvere la gastrite. In particolare, secondo gli esperti, dovremmo subito mettere al bando 3 alimenti.
Addio gastrite se smetti di consumare questi 3 alimenti
La gastrite consiste in un’infiammazione della mucosa gastrica e si presenta con sintomi quali bruciore di stomaco, nausea, vomito e frequente inappetenza. E’ un disturbo certamente molto fastidioso che può compromettere la qualità della vita di chi ne soffre ma, a volte, basta davvero poco per migliorare il problema o, addirittura risolverlo: basta rivedere la nostra alimentazione. In particolare, chi soffre di gastrite, dovrebbe evitare tre alimenti.
Le cause della gastrite possono essere tante e sicuramente fumo, consumo di bevande alcoliche e stress non aiutano. Ma non solo: anche ciò che mangiamo può fare una differenza enorme. Infatti alcuni cibi possono infiammare ancora di più le pareti interne dello stomaco peggiorando la situazione di bruciore e nausea. In particolare, chi soffre di gastrite, dovrebbe proprio evitare di consumare queste tre categorie di alimenti:
- cibi piccanti (peperoncino, pepe, spezie come il curry);
- cibi acidi (agrumi, kiwi, ananas, aceto);
- cibi fritti.
Queste tre categorie di cibi, infatti, peggiorano la situazione di partenza poiché irritano ancora di più le mucose gastriche. Sconsigliate, inoltre, tutte le bevande alcoliche e il caffè e le bibite gassate. Chi soffre di gastrite, quindi, dovrebbe seguire una dieta il più sana e naturale possibile a base di verdure, frutta (tranne quella acida), cereali integrali, legumi, pesce, carni bianche, tofu.
Al posto del caffè si può optare per il caffè d’orzo che, essendo privo di caffeina, non irrita. Infine è consigliabile non consumare pasti molto abbondanti ma preferire tanti piccoli spuntini nel corso della giornata in modo da non affaticare lo stomaco. Gli esperti raccomandano anche di bere molta acqua non gassata e a temperatura ambiente che, diluendo i succhi dello stomaco, contrasta l’acidità e il bruciore.