Per creare l’atmosfera natalizia in casa si potrebbe mettere a rischio la propria salute. Bisogna fare attenzione ai prodotti acquistati.
I pericoli si nascondono anche in semplici candele che si accendono per creare un’atmosfera romantica o natalizia. La scoperta che è stata resa nota mette in allarme i consumatori, controllate immediatamente i prodotti che avete in casa.
Uno dei simboli del Natale è la candela. Rappresenta la luce di Cristo ed è una sorgente luminosa che fin dall’origine affiancava le lampade ad olio. Si accende durante la festività in attesa della nascita del bambinello anche se pian piano il simbolo è stato sostituito dall’Albero di Natale mantenendo comunque la tradizione delle luci dato che si riveste l’abete di fili di lucette LED.
Le candele sono usate anche come oggetto di decoro non solo durante i periodi festivi ma durante tutto l’anno per rendere un ambiente accogliente, elegante e romantico. In vendita nei negozi si trovano candele di varie forme, colori e profumazioni. Lev Tolstoj ha detto “Come una candela accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore accende un altro e così di accendono migliaia di cuori”. Un’immagine molto poetica che rimanda a quell’atmosfera magica creata dalla fiamma luminosa e danzatrice. Purtroppo tutto questo fascino è turbato da una scoperta inquietante.
Prima di comprare le candele bisogna leggere attentamente l’etichetta e controllare se sono di paraffina. Questo è un derivato della raffinazione del petrolio. Se si brucia una candela di paraffina si respirano senza saperlo vapori di benzene e toluene. Parliamo di sostanze cancerogene e tossiche. Purtroppo vengono utilizzati profumi sintetici e per fissare l’aroma si aggiungono ftalati che danneggiano il sistema ormonale ed endocrino.
Non succede solo per candele di basso costo comprate in un piccolo negozio. Candele di paraffina sono vendute da IKEA, Douglas, Zara. Basta prendere visione anche online della descrizione del prodotto/composizione/materiale e ovunque salterà fuori “paraffina”. Bisogna stare molto attenti, dunque, alle candele che si comprano. Uno studio del 2017 dell’International Journal of Tropical Disease and Healthle ha confermato che le candele di paraffina emettono sostanze inquinanti che possono essere una minaccia per la salute umana.
Di conseguenza non andrebbero bruciate in ambienti chiusi. Dalla cera allo stoppino fino alla fragranza, una candela può rilasciare alcheni, acetone, benzene, toluene anche quando è spenta. Si tratta di agenti cancerogeni ma c’è di più. La combustione della cera di paraffina produce fuliggine composta da particolato come particelle ultrafini e PM2,5 note per causare allergie, attacchi d’asma, problemi alla pelle, infezioni del tratto respiratorio, attacchi di cuore e ictus.
Sarà sufficiente non comprare più candele di paraffina per tutelare la salute? In realtà i pericoli sono anche altri come gli stoppini con anima metallica che rilasciano metalli pesanti nell’aria se bruciati e le fragranze con coloranti sintetici che emettono pericolosi VOC. Se proprio si vuole profumare l’ambiente senza correre rischi, dunque, meglio usare oli essenziali nel diffusore o in acqua, cuocere a fuoco lento le spezie preferite o creare un pot-pourri con fiori, bacche, scorze di frutta.
Pioggia, sole, vento, neve, cosa accadrà nella prima settimana del 2025? Vediamo le previsioni da…
Pochi sanno il segreto nascosto nelle antiche tombe di Homo sapiens e Neandertal: erano più…
Hai uno stendino vecchio e non vuoi buttarlo? Ecco tutte le idee che ti possono…
Dopo le feste di Natale arrivano i tanto agognati saldi e nuove occasioni per… spendere…
Hai preso un pacco tramite i siti E-commerce, ma è danneggiato e non sai cosa…
Nel 2025 potrebbero arrivare 3 mila euro di arretrati sulle pensioni. Vediamo quali pensionati potranno…