I dentifrici non sono tutti uguali: presta massima attenzione a quale compri perché alcuni contengono un ingrediente davvero dannoso per la salute.
Il dentifricio è un prodotto d’igiene quotidiana indispensabile che tutti usiamo ogni giorno, più volte al giorno. O almeno così dovrebbe essere: per una buona igiene orale, infatti, tutti noi – e anche i nostri bambini – dovremmo lavarci i denti almeno tre volte al giorno e, in ogni caso, dopo ogni pasto o spuntino.
Va da sé che, trattandosi di un prodotto che noi e i nostri figli usiamo con una certa frequenza, non deve contenere ingredienti che, in qualche modo, possano danneggiare la nostra salute. Ma siamo proprio sicuri che sia davvero così? Siamo sicuri al 100% che dentro i dentifrici che troviamo in commercio non ci siano ingredienti che possano farci male?
Purtroppo un recente studio sostiene tutt’altro: analizzando diverse marche di dentifricio, in gran parte di esse è stato trovato un ingrediente pericolosissimo per la salute nostra e, soprattutto, dei nostri bambini. Pertanto, quando andiamo a fare la spesa, d’ora in avanti, sarà bene controllare con attenzione cosa contiene il dentifricio prima di metterlo nel carrello.
Dentifrici: non comprarli mai se contengono questo ingrediente
Quando andiamo a fare la spesa, prese dalla fretta, a malapena controlliamo gli ingredienti dei cibi e delle bevande: figuriamoci se ci preoccupiamo pure di cosa c’è dentro il dentifricio. E, invece, dovremmo farlo perché un nuovo studio ha scoperto che molti di questi prodotti per l’igiene orale contengono un elemento potenzialmente molto pericoloso per la salute. A rischiare sono soprattutto i bambini.
Lo diresti mai che dentro il dentifricio può esserci dello zucchero? Sembra paradossale visto che lo zucchero è un ingrediente che può fare cariare i denti mentre il dentifricio serve a lavarli ed evitare proprio la formazione di carie. Sembra pazzesco e, invece, è tutto vero.
A svelarlo è stata una recente indagine condotta da Que Choisir . L’indagine ha preso il via dopo la segnalazione di una donna la quale si era accorta che la sua bambina di 6 anni aveva tantissime carie anche se lei non le faceva mangiare né zucchero né alimenti dolci. La madre dunque, insospettita, ha voluto leggere l’etichetta del dentifricio che aveva acquistato per la figlia e così ha scoperto che dentro il dentifricio c’era dello zucchero.
Gli esperti di Que Choisir, quindi, hanno analizzato diversi dentifrici tra quelli presenti nei supermercati ed è stata riscontrata la presenza di zucchero in diversi prodotti non solo per bambini ma anche per adulti. Ad esempio il famoso dentifricio Curaprox lo contiene. Paradossalmente i dentifrici che solitamente contengono zucchero sono quelli che tutti crediamo siano i migliori: quelli biologici.
Il motivo? I dentifrici biologici non contengono fluoro e, quindi, per migliorare la consistenza e il sapore della pasta dentifricia utilizzano lo zucchero. Come riconoscerlo in etichetta? Se tra gli ingredienti compaiono “glucosio”, “fruttosio” o “saccarosio” allora quel prodotto va evitato. Lo zucchero, infatti, può causare le carie e i bambini sono i soggetti più a rischio in quanto non sempre risciacquano la bocca per bene e, quindi, il dentifricio resta a contatto con i denti anche per ore.