È stato finalmente approvato il Bonus Dentista, misura che sarà davvero provvidenziale per tantissime persone, specialmente per chi ha rimandato le cure per i costi.
In Tv e non solo abbiamo certamente sentito più volte quanto possa essere determinante la prevenzione, che passa da controlli regolari così da individuare eventuali patologie quando sono ancora in fase iniziale e aumentare le possibilità di guarigione. Non tutti sono però così ligi, a volte perché pigri o per paura, in altre per problemi economici, che non consentono di sostenere le spese richieste. È proprio per questo che sapere dell’approvazione del Bonus Dentista non può che rendere felici tante persone, ben sapendo quanto le cure ai denti siano costose.
A volte, infatti, possono bastare anche solo poche otturazioni per arrivare a un conto almeno di qualche centinaia di euro, insospenibile però per tante famiglie, molte delle quali arrivano stremate alla fine del mese. Agire prima che la situazione peggiore è però determinante, il mal di denti, infatti, può impedire anche di dormire la notte, oltre a causare probleimi di cuore, come evidenziato da diversi medici.
Bonus Dentista di nuovo disponibile: caratteristiche e beneficiari
Poter avere un sostegno per le cure dentali può spingere molti a sistemare situazioni difficili e dolorose, magari rimandate a lungo sapendo del conto astronomico che sarebbe stato mostrato dal medico prescelto. Nasce proprio con questo scopo il Bonus Dentista, che può essere un aiuto importante per circa cinque milioni di italiani, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat. Uno stile di vita non corretto e le cattive abitudini alimentari sono spesso le cause principali di questi malesseri, che non dovrebbero mai essere trascurati.
A promuovere l’iniziativa, che può essere ribattezzata “Dentista Sociale, sono i Ministeri del Lavoro e della Salute con l’appoggio dell’Associazione nazionale dentisti italiani, che hanno deciso di mettere a disposizione la possibilità di risolvere i propri problemi ai denti a costi ridotti se si rientra tra i cittadini meno abbienti. In alcuni casi, sulla base del reddito ISEE, è inoltre possibile farlo in modo del tutto gratuito.
È possibile usufruire del servizio accedendo alla piattaforma solidale, attraverso il sito del Ministero del Lavoro o il sito Obiettivo Sorriso: una volta fatto, si dovrà indicare la propria località di residenza per visualizzare l’elenco dei dentisti che si sono resi disponibili a fornire questa opportunità. Nel momento in cui ci si recherà dal dentista sociale si potranno ricevere diverse prestazioni:
- Visita dentistica, pulizia dentale e educazione sull’igiene orale;
- Otturazione per carie dei molari e premolari;
- Protesi dentale totale;
- Protesi parziale;
- Estrazione dei denti totalmente compromessi.
La scelta sul territorio non manca, sono infatti circa 4 mila i professionisti presenti nella Penisola che hanno deciso di dare la propria disponibilità ai pazienti che hanno la necessità di sfruttare il Bonus Dentista. È ovviamente necessario essere in possesso di alcuni requisiti ben precisi per beneficiare di questa agevolazione:
- possessori di Social Card;
- donne in gravidanza, solo pulizia dentale e insegnamento igiene orale;
- tutti i cittadini che per motivi anagrafici, di reddito o patologie sono esonerate dal pagamento del ticket;
- Cittadini inabili con ISEE inferiore ai 10.000 euro;
- Famiglie con una condizione economico-patrimoniale annua inferiore agli 8.000 euro.
È necessario portare con sé la Certificazione Unica, anche nota come CU, o il modello ISEE aggiornato. Se quest’ultimo indica un reddito inferiore agli 8 mila euro la prestazione sarà gratuita.