Se i tuoi capelli proprio non vogliono saperne di crescere e sono molto deboli, potresti essere carente di una certa sostanza. Vediamo subito di cosa si tratta e come rimediare.
La chioma di Rapunzel forse era un po’ scomoda ma sicuramente era bellissima e molto affascinante. Sotto sotto tutte noi vorremmo avere capelli lunghi, luminosi e morbidi come le principesse delle fiabe. Avere una chioma forte e folta non è un sogno irrealizzabile ma la prima condizione da rispettare è seguire una dieta sana e completa di tutti i nutrienti.
Già: il cibo influisce non solo sulla salute del corpo ma anche su quella dei nostri capelli. Se, dunque, i nostri capelli sono secchi, opachi, deboli e non vogliono saperne di crescere, anziché spendere centinaia di euro in shampoo e maschere, dovremmo rivedere la nostra dieta.
Spesso i capelli che non crescono e che, anzi, si spezzano facilmente e tendono a cadere in abbondanza sono la prima spia di qualche carenza nutrizionale. Molti di noi mangiano ma non si nutrono: c’è una differenza enorme tra ingurgitare del cibo e nutrire l’organismo.
Infatti possiamo mangiare anche molto e anche più del necessario eppure avere carenze in quanto non mangiamo cibi ricchi di sostanze nutritive preziose e che servono al nostro corpo e anche ai nostri capelli. Nel paragrafo seguente vediamo qual è la sostanza che potrebbe mancarti se i tuoi capelli sono sempre deboli e fanno fatica a crescere.
I capelli non ti crescono? Quasi sicuramente sei carente di questa sostanza
Lavare e trattare i capelli con shampoo, balsamo e maschera va bene, anzi benissimo: ma non basta. Prima ancora di pensare ai prodotti per uso esterno, dovresti occuparti della tua alimentazione. Se i tuoi capelli sono deboli e non crescono ma, anzi, tendono a cadere in abbondanza, allora quasi sicuramente hai delle carenze nutrizionali.
Se i capelli non crescono allora ti manca questo nutriente essenziale: le proteine! Le proteine, infatti, sono alla base di capelli sani, forti e folti. I capelli sono costituiti da una proteina fondamentale: la cheratina. Non solo: la Lisina, uno degli aminoacidi che compongono le proteine, migliora l’assorbimento del Ferro e questo minerale è fondamentale per una chioma folta.
La nostra dieta non sempre è completa e, troppo spesso, ci riduciamo a fare colazione con il classico cappuccino e brioche, a pranzo un panino e a cena un piatto di pasta o una pizza o un’insalata. In tutta la giornata, in pratica, assumiamo tanti carboidrati e zuccheri ma pochissime proteine.
Per assicurarci di introdurne a sufficienza dovremmo mangiare ogni giorno alimenti proteici. Non necessariamente di origine animale: si possono anche consumare molte proteine seguendo una dieta vegetariana o vegana. I cibi più ricchi di proteine sono: carne, pesce, uova, latte e latticini. Tra gli alimenti vegetali, invece, i più ricchi di proteine sono il tofu, il tempeh, il seitan e i legumi in generale. Assicurati, quindi, di mangiare sempre abbastanza proteine ogni giorno e vedrai che i tuoi capelli cresceranno più in fretta e saranno anche più forti e corposi.