Colorate, gioiose e belle da vedere, le luci di Natale sembrano innocue ma possono diventare pericolose: ecco a cosa i vigili del fuoco chiedono di prestare attenzione.
Non vi è dubbio che le luci di Natale siano bellissime da vedere e siano parte integrante di quell’atmosfera natalizia che rende così speciale visivamente non solo le nostre città ma anche le nostre case. Ce ne sono davvero di ogni tipologia e colore e c’è chi potrebbe metterle ovunque per rendere la propria casa più a tema possibile.
Il problema è che questa gioia natalizia potrebbe trasformarsi in disperazione qualora non si faccia la giusta attenzione alle luminarie. Come ogni anno, anche in questo 2024 i Vigili del Fuoco hanno lanciato la campagna #nonbruciateilnatale per sensibilizzare la popolazione sul rischio che le luci possano creare un cortocircuito e dunque dare il via ad un incendio potenzialmente catastrofico.
Le luminarie consumano un sacco di energia e spesso vengono collegate tutte ad un’unica multi presa che viene chiaramente collegata ad un unico attacco elettrico. Non è dunque così strano che la richiesta di energia in eccesso possa causare un cortocircuito e, dati i materiali da cui è composto l’abete finto, che questo porti al divampare di un incendio potenzialmente catastrofico per la casa e per chi vi abita.
Come evitare che l’albero di Natale diventi la miccia per un incendio
Le raccomandazioni dei Vigili del Fuoco sono le stesse di ogni anno e riguardano principalmente l’attenzione dei cittadini. Viene chiesto infatti di spegnere le luci di Natale ogni qual volta non si è pronti a spegnere l’eventuale incendio che si potrebbe causare. Questo ovviamente comporta staccare la presa sia quando si è fuori casa, che quando non si è vigili.
Per evitare che si verifichi una simile evenienza si può comunque prendere qualche accortezza in fase di acquisto. Per quanto riguarda le luminarie bisogna controllare che rispettino gli standard UE e dunque che sia presente il marchio CE che garantisce che sono state approvate prima della vendita in negozio.
Bisogna assicurarsi inoltre che l’albero di Natale sia costituito da materiale ignifugo, poiché ce ne sono alcuni che invece di impedire il progredire delle fiamme sono costituiti da un materiale che diventa presto combustibile per l’incendio. Nel caso si scelga un abete vero bisogna fare attenzione al suo stato: se gli aghi sono già secchi è meglio evitare l’acquisto, se invece sono ancora di un verde intenso lo possiamo prendere.
In senso assoluto le luci di Natale non sono pericolose, però se non si fa attenzione a ciò che si acquista e soprattutto non si fa attenzione alla gestione delle luci durante il periodo natalizio il rischio di incendio diventa concreto.