Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per le pulizie di casa, ma sarebbe meglio non utilizzarlo mai quando si puliscono queste cose: i rischi sono enormi.
Oggigiorno esistono tantissimi espedienti per provvedere alla faccende domestiche in pochissimo tempo e rimuovere lo sporco incrostato senza sforzi. Nonostante questo, però, ci sono molte persone che non amano acquistare detersivi all’ultimo grido e scelgono di prediligere i ‘vecchi’ rimedi della nonna.
Tra i tantissimi trucchetti che esistono da moltissimi anni e che garantiscono dei risultati perlopiù stupefacenti, è impossibile non fare riferimento al bicarbonato di sodio. Ottimo per le pulizie di casa, questo ingrediente da cucina è utilizzato da moltissimi amanti del pulito quando si ha intenzione di igienizzare qualche cosa in particolare, ma soprattutto se si ha il desiderio di spazzare via qualsiasi brutto odore.
A dispetto di quanto si possa pensare, però, il bicarbonato di sodio non è adatto a tutte le faccende domestiche. Che sia un ottimo alleato in casa, è indubbio, ma che possa invece essere usato per ogni cosa è da vedere. Secondo alcuni esperti, infatti, ci sarebbero alcune mansioni per cui l’utilizzo di questo ingrediente da cucina è perlopiù sconsigliato.
Quando il bicarbonato non andrebbe mai usato in casa e quali sono i rischi
Se fino ad ora si aveva la convinzione che il bicarbonato di sodio potesse essere utilizzato per qualsiasi mansione domestica, da questo momento cambierà ogni cosa. Certo, questo ingrediente da cucina può essere usato per la pulizia del frigorifero e molto altro ancora, ma per altre situazioni sarebbe meglio evitare.
Così come riporta il Mirror, sembrerebbe che l’esperta Sarah Dempsey abbia portata a galla i veri rischi dell’uso del bicarbonato di sodio in determinate situazioni. Ed alcune, purtroppo, non possono assolutamente essere prese sottogamba.
- Sarebbe meglio evitare di utilizzare questo ingrediente da cucina per la pulizia del piano cottura in ceramica. In casi del genere, infatti, si potrebbero provocare degli aloni e delle patine bianche difficili da rimuovere e brutte da guardare;
- Inutile a dirlo, ma è meglio sottolinearlo: per i mobili in legno, il bicarbonato è deleterio. Soprattutto per alcuni tipo di questo materiale, l’uso di questo ingrediente può danneggiare finiture e sigillanti;
- Persino per il vetro, purtroppo, il bicarbonato è sconsigliato. Essendo un materiale parecchio abrasivo, potrebbe rovinarlo e graffiarlo;
- Se in casa si hanno superfici o oggetti di marmo, allora, non bisognerebbe mai pulirli con il bicarbonato. Questo ingrediente, infatti, potrebbe eliminare il rivestimento protettivo della superficie, rendendolo incline a graffi.