Attenzione a quanto prelevi allo sportello bancomat perché nel 2025 ci saranno limiti ben precisi sopra i quali scatteranno subito i controlli.
Molti di noi si sono abituati ormai a pagare con bancomat o carta di credito anche il caffè da 1 euro al bar. Del resto, dalla pandemia di Covid in avanti, siamo stati tutti incentivati a preferire i pagamenti digitali anche per una questione di igiene e di sicurezza sanitaria.
Le banconote, passando di mano in mano, sono un ricettacolo di germi e batteri che, poi, possiamo facilmente scambiarci quando paghiamo con i contanti. Non solo: pagare con mezzi tracciabili come, appunto le carte di credito o di debito, permette anche di contrastare più efficacemente l’evasione fiscale.
Nonostante tutto, però, molte persone continuano a preferire i pagamenti tramite contanti o, comunque, pur pagando con le carte, almeno una volta al mese vanno al bancomat a prelevare per avere un po’ di liquidità a casa sempre disponibile in caso le carte venissero rubate o non funzionassero per qualche motivo.
Ma attenzione a non prelevare troppo o troppo spesso perché questa abitudine – per noi normale – può far scattare i controlli da parte del Fisco. In particolare se i prelievi superano un certo limite, la Banca è tenuta a fare segnalazioni che faranno partire i controlli. Scopriamo quali saranno le soglie da non superare nel 2025.
Prelievi al Bancomat: nel 2025 non potremo superare questo limite
Se hai l’abitudine di prelevare spesso allo sportello bancomat, fa molta attenzione a non superare una certa soglia limite o scatteranno i controlli del Fisco e potresti trovarti nei guai anche se non hai fatto nulla di male. Di seguito vediamo quale sarà il limite da non superare nel 2025.
Si parla da anni di abolire l’uso dei contanti ma, per il momento, le banconote l’hanno scampata anche per il 2025. Dunque, anche il prossimo anno, potremo continuare a pagare in contanti e, di conseguenza, ad andare allo sportello Bancomat a prelevare. Ma quali saranno i nuovi limiti? Il Governo di Giorgia Meloni ha deciso di abbassarli per scoraggiare l’uso delle banconote?
Assolutamente no: nel 2025 resteranno in vigore gli stessi limiti del 2024. Limiti che, tuttavia, possono variare a seconda delle banche. Alcuni istituti di credito, ad esempio, hanno un limite giornaliero piuttosto basso e una persona non può prelevare più di 500 euro dallo sportello bancomat.
Altre banche, invece, consentono prelievi giornalieri anche di 3000 euro. Insomma le regole variano molto da istituto a istituto. Tuttavia, al di là di queste differenze, c’è una soglia che sarebbe bene non superare mai. Sarebbe meglio non prelevare mai più di 10.000 euro in un mese perché questa soglia fa scattare le segnalazioni da parte delle banche e potrebbero, quindi, partire i controlli da parte del Fisco.
Le segnalazioni da parte delle banche- fatte al fine di prevenire attività di riciclaggio o di finanziamenti ad associazioni criminali – devono essere effettuate anche qualora i 10.000 euro vengano prelevati non in una volta sola ma attraverso più operazioni. Pertanto anche nel 2025 sarà questa la soglia limite a cui attenersi per evitare controlli.