Se i tuoi capelli sono già sporchi dopo solo due giorni dall’ultimo shampoo allora stai commettendo un piccolo errore molto comune a tanti. Gli esperti svelano come far durare lo shampoo anche un’intera settimana.
Capita a molte di noi: facciamo la shampoo con tanta cura ma dopo solo due giorni i capelli sono già da rilavare in quanto sporchi e appesantiti. Certo non possiamo uscire di casa e andare a lavorare con i capelli sporchi. Ma anche lavarli troppo spesso non va bene in quanto possono rovinarsi e indebolirsi.
Ma come mai, nonostante usiamo fior fior di prodotti, i capelli si sporcano tanto in fretta? Le ragioni possono essere tante. Sicuramente lo smog e l’inquinamento della città incidono in misura importante in quanto la polvere, esattamente come si deposita sui mobili, così si deposita anche sui nostri capelli.
Per noi donne, poi, è di fondamentale importanza il periodo del mese in cui ci troviamo in quanto gli sbalzi ormonali influiscono tanto sulla pelle quanto sui capelli. Non da ultimo se abbiamo la pessima abitudine di toccarci spesso i capelli anche questo può contribuire a sporcarli perché, toccandoli, stimoliamo le ghiandole sebacee.
Oltre a questi motivi, però, ce ne è un altro: si tratta di un’abitudine comune a molti, un errore che quasi tutti noi commettiamo e che riguarda il modo in cui laviamo i nostri capelli. Un’esperta del settore ci spiega cosa sbagliamo e il trucco per avere capelli ben lavati e che durano puliti molto a lungo.
Capelli sporchi dopo 2 giorni? Ecco cosa stai sbagliando
C’è chi preferisce lavare i capelli la mattina subito prima di correre in ufficio e chi, al contrario, preferisce fare lo shampoo la sera dopo il lavoro. L’importante non è quando laviamo i capelli ma come li laviamo: la maggior parte di noi, infatti, sbaglia il lavaggio ed è per questo che poi i capelli si sporcano dopo solo un giorno o due.
Affinché i capelli siano leggeri, luminosi e ben puliti è necessario rimuovere per bene il sebo dalla cute e quindi è fondamentale non limitarsi a lavare i capelli in superficie ma massaggiare bene la cute con i polpastrelli. Per farlo la posizione migliore è con la testa in giù, cioè rovesciata.
Molti di noi, invece, quando fanno la doccia lavano i capelli senza rovesciare la testa e questo non consente un buon lavaggio, non permette di massaggiare bene la cute e di rimuovere tutto il sebo che si è accumulato. Per questo motivo i capelli sembreranno puliti in superficie per un giorno o due ma poi torneranno di nuovo sporchi e pesanti in quanto non abbiamo rimosso tutta la polvere e la sporcizia alle radici.
Visualizza questo post su Instagram
Puoi usare anche shampoo super costosi o sgrassanti ma non servirà a nulla se continui a lavarti i capelli nel modo sbagliato o meglio, nella posizione sbagliata. Ricorda quindi: anche se non hai la classica vasca ma fai lo shampoo nella doccia, devi sempre lavare i capelli a testa in giù.