Le banche ormai sono di manica sempre più stretta e concedono sempre meno mutui. Ma oggi puoi comprare casa a rate grazie ad un nuovo metodo che ha già salvato tante persone.
Fino a qualche anno fa non era così difficile ottenere un mutuo dalla propria banca. Bastava dimostrare di avere una busta paga e anche con uno stipendio nella media si riusciva ad ottenere il tanto agognato finanziamento per l’acquisto delle prima casa. Oggi le carte in tavola sono cambiate.
Dalla pandemia di Covid in avanti tutto è cambiato: l’inflazione ha fatto salire i tassi d’interesse alle stelle e i prezzi degli immobili hanno raggiunti livelli inimmaginabili fino a solo 5 anni fa. La situazione dei tassi d’interesse, piano piano, sta rientrando mentre i costi delle case continuano ad essere altissimi, soprattutto nelle grandi città dove la richiesta è elevata.
A Milano, ad esempio, un bilocale in un quartiere centrale può superare i 400.000 euro. Va da sé, dunque, che una persona che ha uno stipendio nella media, difficilmente di questi tempi riuscirà ad ottenere il mutuo a meno di non avere le spalle coperte da garanzie ultra solide. Situazione piuttosto rara.
Ma come fare a comprare casa allora? Naturalmente tralasciamo il caso di chi dispone già di tutta la liquidità necessaria. Il punto è: come comprare casa a rate senza chiedere il mutuo alla banca. Un modo c’è e non ha niente a che vedere con il classico “affitto con riscatto”. Si tratta di un nuovo strumento che sta già aiutando tante persone a realizzare il loro sogno.
Acquisto programmato: il modo facile e vantaggioso di comprare casa a rate
Hai mai sentito parlare di “acquisto programmato”? Si tratta di un metodo poco conosciuto ma molto conveniente che ti consente di diventare proprietario di un immobile pagandolo a rate anche se la banca non ti eroga il mutuo. Di seguito vediamo di cosa si tratta e perché conviene.
Comprare casa è il sogno di molti: giovani che vogliono lasciare il “nido”, coppie che vogliono iniziare una vita insieme, famiglie che vogliono lasciare qualcosa ai propri figli. Purtroppo oggi è sempre più difficile in quanto i prezzi delle case sono altissimi e le banche concedono sempre meno mutui.
A meno di non avere tutta la liquidità necessaria – situazione davvero rara – quando la banca rifiuta il finanziamento ci si sente persi e si pensa di dover rinunciare al proprio sogno di avere un proprio “rifugio”. Ma non è così: le soluzioni alternative al mutuo ci sono. Tra queste un’opzione molto vantaggiosa consiste nell’acquisto programmato che non ha nulla a che vedere con il classico affitto con riscatto.
Chi opta per l’acquisto programmato stipula un contratto preliminare di compravendita con il proprietario dell’immobile. A quel punto può già andare ad abitare nella casa che intende acquistare pagando ogni mese una rata che andrà interamente a coprire la rata del “mutuo”. In pratica è come se l’acquirente pagasse ogni mese il mutuo direttamente al proprietario anziché alla banca.
E’ richiesto, solitamente, un anticipo del 10% del prezzo dell’immobile anche se non è obbligatorio. Questa formula è più conveniente rispetto all’affitto con riscatto in quanto la quota pagata mensilmente viene interamente scalata e non solo una parte. Tuttavia, l’unico “neo”, di questo strumento è la durata: mentre l’affitto con riscatto può durare fino a 10 anni, il contratto con acquisto programmato dura solo 36 mesi.
Al termine di questo periodo l’acquirente può decidere se saldare e comprare la casa oppure lasciarla. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per chi non riesce ad ottenere il mutuo dalla banca ma sa che, entro tre anni al massimo, avrà la liquidità necessaria per comprare casa.