Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma questo è il punto più sporco della cucina che mai nessuno pulisce: cosa dicono gli esperti
La cucina è considerata da molti – a ragione – il cuore della casa. Si tratta di una delle stanze in cui passiamo la maggior parte del tempo, in quanto la utilizziamo per la preparazione e, spesso, la consumazione dei cibi. Tuttavia, questo fa sì che sia anche una delle stanze che ha maggiormente a che fare con lo sporco.
Ovviamente l’atto di cucinare può produrre “effetti collaterali”, come l’accumulo di grasso, il cibo e la sporcizia. Tuttavia, in molti casi c’è qualcosa che sfugge anche all’occhio più attento. Ecco perché vogliamo mostrarti qual è il punto più sporco della cucina che mai nessuno pulisce. Gli esperti non hanno dubbi.
Questo è il punto più sporco della cucina che nessuno pulisce
Quando cuciniamo e utilizziamo la nostra cucina è bene fare attenzione ad alcuni punti ed oggetti i quali accumulano sporco senza che ce ne accorgiamo. Tra questi vi è il barattolo delle spezie. Spesso viene infatti utilizzato con mani sporche, bagnate o unte. Pensiamo ad esempio a quanto decidiamo di aggiungere un pizzico di sale o pepe alla carne, al pollo o alle verdure. Difficilmente poi lo puliamo. Alicia Sokolowski, presidente e co-CEO di AspenClean, consiglia di mantenere i barattoli puliti per evitare la contaminazione incrociata.
Anche il frigorifero è uno dei luoghi più sporchi della cucina. Secondo Sokolowski, questo elettrodomestico conserva cibi che possono rovesciarsi o rovinarsi, causando eventuali contaminazioni o accumuli di sporco. In questo caso è consigliato pulire il frigorifero con costanza e con grande frequenza. In questo modo sarà possibile prevenire la formazione di muffe e batteri. Da non dimenticare nemmeno la spugna che utilizziamo per lavare i piatti. Questo oggetto è probabilmente la cosa più sporca – o tra le più sporche – che abbiamo in cucina. Meglio quindi procedere con una pulizia regolare delle spugne, in modo che si accumulino batteri. Importante inoltre cambiarla regolarmente.
Importante anche pulire i piani di lavoro. Questo perché i ripiani sono sempre quelli utilizzati per la preparazione dei cibi. Schizzi di acqua, residui di cibo o liquidi possono accumularsi sul piano e venire dimenticati. Ecco perché è molto importante pulire dopo ogni preparazione. Una pratica da ripetere anche dopo che si è finito di mangiare o di pulire frutta secca, verdure, ecc.