Come sfruttare al massimo un ingrediente che abbiamo tutti in dispensa per le pulizie di casa: le sue proprietà sono imbattibili.
In un periodo, come quello che stiamo vivendo da qualche anno a questa parte, dove anche fare la spesa è diventato un serio problema a causa del caro prezzi, cercare qualche alternativa naturale ed economica per le pulizie di casa è senza dubbio la scelta più saggia. Un cambiamento che non apporta solo benefici economici, ma che rispetta l’ambiente e combatte l’inquinamento.
Fortunatamente, per chi decide di avere un approccio più green in casa, ci sono tantissime alternative naturali tutte validissime. In molti lo ignorano, ma grazie alle loro proprietà naturali, risultano essere davvero molto efficaci contro i più comuni problemi che si verificano tra le mura domestiche. Proprio per questo oggi, andremo a mostrare come utilizzare per le faccende casalinghe un comunissimo ingrediente che abbiamo in dispensa.
Un solo ingrediente che abbiamo in dispensa e le pulizie saranno velocissime
Se fino ad ora abbiamo sempre immaginato che solo l’utilizzo di detersivi e detergenti fosse efficace per pulire casa, siamo sempre stati fuori strada. Infatti, gli stessi risultati si possono ottenere anche utilizzando ingredienti naturali e che tutti abbiamo sotto gli occhi. Ebbene, entrando nello specifico, andremo a mostrare nel dettaglio come sfruttare il potere dell’amido di mais per alcuni dei compiti più noiosi in casa.
L’amido di mais è un ingrediente utilizzato per tantissime ricette in cucina. È una farina purissima, ricavata dal chicco di mais, nota anche per le sue proprietà addensanti. Ma quindi, come è possibile sfruttarlo per le faccende domestiche? Scopriamo nel dettaglio i suo utilizzi alternativi:
- Spray per facilitare la stiratura: mescolando in un flacone spray 3 cucchiaini di amido di mais e 500 ml di acqua, si otterrà una soluzione perfetta per eliminare le pieghe. Basterà vaporizzarla sui capi da stirare e passare poi il ferro da stiro;
- Pulizia dei tappeti: in questo caso funziona esattamente come il bicarbonato. Si dovrò ricoprire la macchia o il tappeto interno con uno strato di amido e lasciarlo agire qualche minuto. Infine, basterà aspirarlo e il tappeto sarà come nuovo;
- Sbiancare le fughe: mescolando 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi e 3 cucchiaini di amido di mais si otterrà un composto cremo da applicare sulle fughe. Si dovrà lasciare agire almeno un’ora e infine strofinare con uno spazzolino;
- Eliminare cattivi odori dalle scarpe: versando dell’amido di mais direttamente nelle scarpe, il cattivo odore sparirà completamente.
Con questi usi alternativi quindi, l’amido di mais non sarà mai più un semplice ingrediente da tenere in dispensa.