Sveliamo qual è la città più economica d’Italia e con la migliore vivibilità. L’idea di un trasferimento diventerà più allettante.
Come vi trovate nella vostra città di residenza? La considerate economica, accogliente, vivibile? Esprimere un parere può non essere semplice, ci sono tante considerazioni da fare e soprattutto ogni luogo ha inevitabilmente pro e contro. C’è un posto, però, che sembra mettere tutti d’accordo.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha segnalato la città più economica d’Italia basandosi sui dati ISTAT elaborati dalla nota organizzazione Altroconsumo risalenti al 2023. Ognuno di noi è affezionato alla propria città soprattutto se c’è cresciuto. Ne conosce sia i pregi che i difetti e ha imparato ad amare sia gli uni che gli altri. L’uomo, d’altronde, tende ad essere abitudinario e quando si adatta ad un luogo difficilmente sarà tentato di lasciarlo.
Eppure a volte non è detto che il cambiamento sia un male. Può portare a riunirsi con i familiari, ad una più serena gestione della vita quotidiana, ad un lavoro che mai si pensava si potesse svolgere. Non tutte le città, infatti, danno le stesse opportunità. In Italia pensiero comune è che la vita sia migliore al Nord dove ci sono una maggiore organizzazione, strade più pulite, maggiori offerte di lavoro. Eppure il Ministero delle Imprese ha rivelato come la città più vivibile nonché economica si trovi al Sud, in Puglia per l’esattezza.
In Puglia la città più vivibile ed economica
Già sentire Puglia fa rizzare le orecchie. Si pensa al mare cristallino, al calore della gente, al buon cibo ma tutto questo solitamente si associa ad una vacanza estiva. Come sarà mai vivere in questa Regione del Sud Italia? Ebbene, Bari è la città più economica e vivibile della nostra penisola. Si può cenare o pranzare con una pizza a 7 euro, 12 euro se gourmet. Il capoluogo pugliese è stato elogiato anche dalla rivista Esquire che ha sottolineato come valga la pena trasferirsi.
Un vero paradiso con le sue temperature miti, il bellissimo lungo mare e i costi non elevati. A Bari si può vivere bene spendendo poco, soprattutto chi lavora da casa troverà la sua dimensione ideale. La qualità della vita è molto alta, si possono fare tante attività all’aperto e avere sempre il buon umore. Tutte le città sulle coste hanno già un grande pro, poter beneficiare dei vantaggi regalati dal mare.
In più Bari offre servizi, intrattenimento e prezzi bassi. Il centro storico è incantevole e la cucina è apprezzata in tutto il mondo. Anche l’affitto è più basso rispetto a tanti altri capoluoghi italiani. La media è di 11,60 euro al metro quadro mentre per acquistare casa il costo medio è di 2.166 euro al metro quadro. Ecco, dunque, la città più economica e vivibile d’Italia mentre le città più care sono risultate essere Milano, Venezia e Macerata.