Le apnee notturne sono un disturbo non solo fastidioso ma anche molto pericoloso. Un comunissimo alimento potrebbe aiutarci a risolvere questo problema una volta e per tutte.
Russare può essere uno dei principali motivi di divorzio! Ma non solo: persino i nostri vicini di casa potrebbero farci causa in quanto impediamo loro di riposare. E questa non è nemmeno la parte peggiore: le apnee notturne sono pericolosissime per la nostra salute e rischiamo di non risvegliarci.
Purtroppo sono tante le persone che soffrono di questo disturbo il quale, appunto, non è solo fastidioso ma è anche molto pericoloso. Le apnee notturne sono provocate da ripetuti episodi di occlusione delle vie aeree superiori mentre si dorme. In parole povere rischiamo di morire soffocati. Tendono a soffrirne di più le persone sovrappeso ma comunque questo problema è molto diffuso anche tra soggetti normopeso o magri.
Recenti studi hanno ribadito quanto russare sia pericoloso: costituisce un fattore di rischio rilevante nello sviluppo di malattie cardiache. E’ stato osservato, negli anni, che chi russa ha maggiori probabilità di soffrire di ipertensione e di essere colpito da ictus e infarti.
Esiste un modo per risolvere il problema una volta e per sempre? A quanto pare sì: una nuova ricerca ha messo in evidenza il ruolo chiave della nostra dieta. Oltre al classico consiglio di tenersi leggeri a cena, i medici suggeriscono di mangiare un certo alimento che migliorerebbe di parecchio la situazione grazie alle sostanze nutritive che contiene.
Se il tuo matrimonio, i tuoi rapporti con i vicini e persino il tuo cuore sono messi a dura prova dalle tue apnee notturne e tu non sai cosa fare per risolvere questo fastidio, dovresti provare ad introdurre nella tua alimentazione un certo cibo: secondo un nuovo studio può risolvere questo problema una volta e per tutte.
Le hai provate tutte: dall’agopuntura cinese all’ipnosi…eppure non riesci a smettere di russare. La soluzione potrebbe essere molto più semplice: potresti, addirittura, trovarla aprendo il tuo frigorifero. Un recente studio, infatti, ha dimostrato che consumare un certo alimento può aiutare a smettere di russare. Non pensare a cibi strani come germogli o erbe o radici: si tratta, anzi, di un cibo buonissimo e che quasi tutti amano.
Il rimedio contro le apnee notturne potrebbe essere il formaggio! Sì, hai capito benissimo: il formaggio. I ricercatori hanno scoperto che il consumo di formaggio influenza i livelli di aspartato aminotransferasi, urea, cistatina C. Questo comune alimento è in grado di ridurre la pressione del sangue e aumentare i livelli di testosterone. Questo fa sì che una persona tenda a russare di meno durante il sonno.
Pertanto, senza eccedere, ma consumare regolarmente una porzione di formaggio, magari proprio durante il pasto serale, potrebbe aiutarti a risolvere il problema. I medici non hanno specificato quali siano i formaggi da prediligere in relazione alle apnee notturne. In linea generale chi ha problemi di peso o di colesterolo dovrebbe, comunque, preferire formaggi più leggeri come la ricotta e i fiocchi di latte.
Tra Natale e Capodanno è normale mangiare un po' più del solito e, soprattutto, cibi…
Il conto in banca del vincitore della Lotteria Italia crescerà di 5 milioni di euro…
Hai notato che con il freddo si avverte molto più spesso lo stimolo a fare…
Cosa succede se quando veniamo fermati per un controllo anti droga ci rifiutiamo di effettuare…
Se il pesce surgelato non ti sembra buono è perché hai sempre sbagliato a comprarlo.…
Seppure sia una pratica parecchio comune, in pochissimi conoscono quali sono i (reali) rischi del…