Non tutti sanno che è possibile farlo. Grazie a questo incredibile trucco potrai tagliare le rate del mutuo: ti spieghiamo come fare
Il mutuo rappresenta molto spesso una sfida particolarmente impegnativa per le famiglie. Si tratta infatti dell’impegno più gravoso per chi decide di assumersi questa responsabilità. Chi fa un mutuo, infatti, deve fare i conti con i tassi di interesse, l’incertezza economica generale e il peso degli interessi sul bilancio finanziario familiare.
Tuttavia, in pochi sanno che esiste un vero e proprio trucco che permette di tagliare le rate del mutuo e risparmiare. Si tratta di una metodologia molto utile che, se sfruttata, concede alle famiglie di vivere con maggiore serenità questo impegno economico. Ma vediamo di cosa si tratta e come funziona questo trucco per i mutui.
Sfrutta questo trucco e risparmia sul mutuo
Il trucco per ridurre le tariffe del mutuo riguarda la rinegoziazione o la surroga. Grazie alla rinegoziazione sarà possibile trattare direttamente con l’istituto che ha concesso il mutuo per poter ottenere condizioni maggiormente vantaggiose. Si tratta di un metodo che permette quindi di arrivare alla riduzione di un tasso di interesse o un allungamento della durata del mutuo. In entrambi i casi sarà quindi possibile alleggerire la rata mensile. La rinegoziazione non prevede costi aggiuntivi e ha che fare con la disponibilità della banca.
L’alternativa a questa soluzione è invece la surroga del mutuo. Questa opzione permette di trasferire il debito ad un’altra banca che offre condizioni maggiormente favorevoli. Sarà infatti possibile ottenere tassi di interesse più bassi o termini contrattuali che concedono maggiore flessibilità. Ma è bene ricordare che sarà necessario confrontare le offerte con grande attenzione, a maggior ragione se ci si ritrova in un contesto economico caratterizzato da tassi di interesse in aumento.
Ma esiste un altro trucco che ci permette di risparmiare e tagliare le rate del mutuo. SI tratta delle agevolazioni fiscali. Coloro che hanno meno di 36 anni, infatti, possono usufruire del Bonus prima casa. Si tratta di una misura che prevede l’esenzione di alcune tasse e di ottenere dei vantaggi sui mutui per l’acquisto della prima abitazione. Gli interessi passivi sui mutui relativi alla prima casa, inoltre, saranno detraibili al 19%, così da risparmiare sulle spese relative al finanziamento. Inoltre è altamente consigliato scegliere la tipologia di tasso, così da influire notevolmente sulla sostenibilità economica del mutuo. Scegliere un tasso fisso garantisce una maggiore stabilità, mentre il tasso variabile potrebbe offrire un maggiore risparmio, ma a rischi più alti.