Si tratta di un ingrediente che può aiutare tantissimo. Ecco l’alimento tanto amato che aiuta a ridurre il rischio di diabete
L’alimentazione è uno degli aspetti che, più di tutti, impattano sulla qualità della nostra vita. Questo perché ciò che è sulla nostra tavola non influenza solo il nostro peso, ma ha un impatto reale sulla nostra salute e sull’emergere (o sulla prevenzione) di malattie.
Conoscere gli alimenti favorisce il nostro benessere e può aiutarci a proteggere la salute a lungo termine. Ad ogni modo, non tutti sanno che esiste un alimento che – oltre ad essere gustoso – è amato dai più piccoli e può aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Quale sarà mai? Vediamo di che cosa si tratta.
Il cioccolato fondente può essere un vero alleato prezioso nella lotta contro il diabete di tipo 2. Secondo quanto raccolto da uno studio condotto dal British Medical Journal, mangiare cinque porzioni settimanali da 30 grammi di cioccolato fondente è un modo valido per ridurre il rischio di sviluppare questa malattia del 21%. Si tratta di un effetto benefico legato ai flavonoidi. Questi composti – presenti in grande quantità nel cioccolato fondente – possiedono interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Questo alimento – a differenza del cioccolato a latte – ha la capacità di bilanciare gli effetti dei grassi saturi grazie alle sue componenti salutari. Ad ogni modo, lo studio – svolto su 200.000 persone – ha evidenziato che per ogni porzione settimanale di cioccolato fondente, si verifica una riduzione del rischio di diabete di circa il 3%. Si tratta di informazioni significative che interessano soprattutto gli uomini con meno di 70 anni. Nello studio si sottolinea infatti l’importanza di includere questo alimento nella propria dieta giornaliera.
Il cioccolato fondente, infatti, è un alimento dotato da gran gusto. Ma oltre alla dolcezza e bontà, è dotato di grande versatilità. Il cioccolato fondente può infatti essere gustato come snack, nelle ricette di frutta fresca e yogurt, oppure nella preparazione di dolci, colazioni e ciambelle. Tuttavia, non tutto il cioccolato fondente che troviamo al supermercato è uguale. Nello studio si evidenzia, infatti, l’importanza di acquistare cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao, così da poter usufruire a pieno delle proprietà salutari di questo alimento. Il cioccolato fondente è le sue caratteristiche aiutano quindi a soddisfare la voglia di dolce, nei più grandi e nei più piccini, ed è inoltre un aiuto concreto per il benessere e per la salute.
Ci sono grandi novità in casa Mediaset per quanto riguarda la soap opera tanto amata…
Brutte notizie per milioni di lavoratori in tutto il mondo che, prima di quanto immaginiamo,…
Ce ne sono alcune che lasciano senza parole. Ecco la triste fine dei personaggi più…
Conoscere l'errore da evitare in casa permetterà di tutelare la nostra salute e di risparmiare…
Diverse persone hanno l'abitudine di chiudere sempre la porta della camera da letto per dormire.…
Igienizza tutta casa con un solo prodotto che costa davvero pochissimo: i suoi utilizzi sono…