Scegliere Assisi come meta per festeggiare il Natale 2024 si rivelerà una decisione saggia. Ci sono almeno cinque motivi per recarsi in questo luogo magico.
Avete già le valigie pronte ma nessuna destinazione scelta per passare qualche giorno lontano dalla frenesia della routine quotidiana e vivere pienamente la magia del Natale? Assisi potrebbe essere la meta perfetta per voi.
Le festività rappresentano per molte persone un motivo per scappare dalla routine e dai parenti e trascorrere qualche giorno in tranquillità per ricaricare mente e corpo. Lo spirito natalizio prevede di essere tutti più buoni ma come fare se lo stress fa uscire fuori di testa? Il Natale dovrebbe essere l’occasione della riconciliazione, un periodo di speranza e di serenità ma prima di accogliere gli altri bisogna essere in pace con sé stessi.
Per questo consigliamo una piccola fuga in un luogo magico, in cui respirare pienamente l’atmosfera natalizia mentre si ritrova il benessere mentale e fisico. Parliamo di Assisi, sito Unesco in provincia di Perugia, ricco di luoghi francescani e con un parco naturale di oltre settemila ettari. Musei, monumenti, natura, buon cibo, cosa si può volere di più? Nel periodo di Natale, poi, la città si illumina e si veste a festa diventando ancora più incantevole e accogliente. Moltissimi eventi, feste e tradizioni millenarie permetteranno di ascoltare il racconto delle tante anime del luogo.
Il Natale di Assisi sarà carico di emozioni, ricco di eventi e luminoso. Il luogo è magico tutto l’anno ma a dicembre diventa una vera città presepe. Dal giorno 7 fino al 6 gennaio 2025 si alterneranno tante iniziative tra tradizione, innovazione e spiritualità. Uno sguardo attento al Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi si manifesterà negli addobbi sparsi nella città. In particolare luminarie e proiezioni luminose sono dedicate ad elementi del Cantico regalando un’atmosfera unica.
Tra i motivi per cui visitare Assisi c’è la mostra dei Presepi presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli. I presepi provengono da ogni parte del mondo, Italia compresa. Da non perdere il Presepe del Colle del Paradiso ideato da Carlo Angeletti. Si trova nel prato della Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco ed è sempre visibile. Per i bambini è impedibile la casa di Babbo Natale a Palazzo Monte Frumentario, ingresso Via San Francesco. Un posto magico e allegro che stupirà l’intera famiglia.
Come non citare tra i cinque motivi per visitare Assisi i Mercatini di Natale di Santa Maria degli Angeli e in Piazza Santa Chiara. Tanti stand con prodotti artigianali e natalizi di qualità. Concludiamo con il Trenino di Natale per vivere un tour emozionale con l’Assisi Christmas Tour alla scoperte di piazze, vie e vicoli. L’audio guida racconterà di luoghi culturali spettacolari e l’esperienza sarà ancora più coinvolgente proprio perché avvolti dalla magia del Natale. Il Trenino prevede una corsa ogni trenta minuti da Piazza del Comune fino al 6 gennaio 2025.
Chi lo dice che, superata una certa soglia d'età, bisogna per forza arrendersi? Alcuni esperti…
A molti sembra incredibile, ma esiste un formaggio che costa addirittura più di 1.000 euro…
Come pulire correttamente la porta del microonde per evitare germi e batteri: solo così sarà…
E' bene prestare la massima attenzione se si dovesse ricevere su Whatsapp un messaggio che…
Pulire la teglia da forno sporco è facile, ma guai ad utilizzare questo 'metodo': i…
C'è un minimo comun denominatore tra tanti ultracentenari che vivono in perfetta salute: ecco quale…