Come prendersi cura della stella di Natale per farla durare il più a lungo possibile: sarà bellissima anche dopo le feste.
Il Natale non è solo il periodo dell’anno in cui si ritorna un po’ tutti bambini, allestendo la casa con le decorazioni più alla moda, preparando e incartando regali per tutti e riunendo tutta la famiglia intorno a tavole imbandite, ma è anche il momento in cui ritornano a farsi vedere i simboli iconici di queste festività.
Oltre al classico albero di Natale e all’immancabile presepe, c’è un altro evergreen che non passa mai di moda nel tempo, ossia la stella di Natale, che, con i suoi caratteristici colori porta in casa una ventata di allegria. Le sue bellissime foglie rosse, sono perfettamente indicate per questo periodo di festa e averla in casa, secondo alcune credenze, porterebbe anche tanta fortuna.
Stella di Natale, cosa sapere per farla durare di più e non farla seccare
Ovviamente, la stella di Natale, esattamente come capita per tutte le altre piante, ha bisogno di cure e attenzioni particolari per poter vivere il più a lungo possibile. Anzi, essendo anche molto delicata e vivendo quasi esclusivamente in ambienti interni, è necessario avere delle accortezze in più per evitare che secchi troppo rapidamente.
La stella di Natale, nota anche con il nome di poinsettia, è una delle piante che più viene venduta in questo periodo. Oltre a donare un tocco di colore, grazie alle sue caratteristiche foglie rosse, si dice anche che porti fortuna a chi ne possiede una. Ovviamente, trattandosi di una pianta a tutti gli effetti, sarà necessario prendersene cura in modo appropriato per evitare che secchi rapidamente. Ecco quindi, una serie di consigli da seguire per riuscire a mantenerla in perfetto stato anche dopo le feste:
- Attenzione alla scelta: nel caso in cui si decida di acquistarne una, in questo caso si dovrà prestare attenzione alle foglie e se già dovesse esserci qualche fogliolina secca, meglio lasciarla lì dov’è e scegliere altro;
- Eliminare la confezione: in genere le stelle di Natale vengono vendute con intorno una confezione di plastica, la prima cosa da fare è eliminarla e lasciare che la pianta prenda aria;
- Posizionarla nell’ambiente giusto: in genere la temperatura ideale dovrebbe stare intorno ai 20°C di giorno e 15°C di notte. Quindi posizionarla in un ambiente che abbia queste caratteristiche e che sia anche particolarmente illuminato, ma dove sarà possibile poi ricreare anche un po’ di buio, infatti, la stella di Natale necessità di circa 12 ore al buio. Inoltre, non si dovrebbe mai cambiare di posto;
- Dosare la giusta acqua: in inverno la stella di Natale andrebbe innaffiata ogni 2-3 giorni e sempre con poca acqua senza mai esagerare.
Basterà avere queste piccole accortezze e la stella di Natale durerà anche fino alla prossima estate.