Facilitiamo e rendiamo più economiche le pulizie con un ingrediente che pulisce casa in modo efficace. Non è né il bicarbonato né l’aceto.
Sempre più persone abbandonano i detersivi pieni di sostanze tossiche e dannose per la salute e l’ambiente e scelgono di ricorrere ad ingredienti naturali per fare le pulizie in casa. Gettonatissimi bicarbonato e aceto ma ora spunta un nuovo rivoluzionario trucchetto.
Quando si pulisce casa bisogna stare attenti ai prodotti utilizzati. Molti detersivi nascondono pericoli per la salute perché rilasciano sostanze dannose. Nello specifico parliamo di composti organici volatili che se respirati possono creare danni al sistema respiratorio, al sistema riproduttivo e allo sviluppo. In più questi COV sembrerebbero aumentare il rischio di insorgenza di cancro. Bisogna evitare, dunque, di respirare queste sostanze e preferire prodotti ecologici.
Sarebbe ancora più consigliabile ricorrere ad ingredienti naturali per pulire casa. Molto utili sono il bicarbonato e l’aceto. Dalla loro combinazione si ottiene una soluzione sgrassante e igienizzante utilizzabile per pulire i fornelli, ad esempio, oppure il forno mentre da soli sono utili per igienizzare le federe di cuscini e divani, per allontanare insetti indesiderati, per eliminare gli acari dai materassi. Insomma, negli ultimi tempi si sono riscoperti questi due ingredienti per le pulizie della casa ma bisogna saperli usare per evitare rischi.
Cerchiamo un’alternativa al bicarbonato e all’aceto più efficace e poco costosa. Fortunatamente c’è e darà un’enorme mano nelle pulizie di casa, anche per lavare i vetri ed eliminare il calcare. Parliamo dell’acido citrico, una soluzione senza odore che è presente in alcuni agrumi come il limone. Si trova in vendita nei negozi per le pulizie in povere o granuli e costa veramente poco. Va sciolto in acqua e garantisce un’alta igienizzazione delle superfici.
L’acido citrico può essere usato come anticalcare nel wc oppure per la rubinetteria. Va lasciato agire per qualche ora prima di risciacquare. Si noterà subito come le macchie gialle e il calcare saranno sparite. L’effetto sbiancante è assicurato e in più versandone un paio di cucchiaini insieme a bicarbonato e acqua calda negli scarichi permetterà di liberarli da residui e di mandare via i cattivi odori. C’è di più, l’acido citrico riesce ad abbassare la durezza dell’acqua impedendo al calcare di depositarsi tra le fibre.
Ecco perché si consiglia l’utilizzo anche per i vetri. Non parliamo solo delle finestre ma dei vetri del forno, ad esempio, e degli specchi. Bisognerà sciogliere un cucchiaino di acido citrico in un litro di acqua aggiungendo poche gocce di detersivo per piatti, mettere la soluzione in un flacone spray, agitarla e poi spruzzarla sulle superfici da pulire. L’importante è ricordare di non usare l’acido citrico su legno, marmo, cotto, granito perché potrebbe rovinare questi materiali.
Il tuo gatto continua a graffiare i mobili e non sai come fermarlo? Scopri le…
Milioni di italiani stanno ricevendo - o riceveranno a breve - un messaggio che mai…
Puoi accedere alla pensione quest'anno? Forse ti conviene aspettare: uscire dal lavoro proprio nel 2025…
Fra i pavimenti più scelti in casa c’è il parquet ma ormai non va più…
Chi lo dice che, superata una certa soglia d'età, bisogna per forza arrendersi? Alcuni esperti…
A molti sembra incredibile, ma esiste un formaggio che costa addirittura più di 1.000 euro…