Igienizza tutta casa con un solo prodotto che costa davvero pochissimo: i suoi utilizzi sono davvero incredibili.
Ogni giorno sono tantissimi i prodotti che si andranno ad utilizzare per pulire ed igienizzare i vari ambienti di casa. Alcuni sicuramente necessari, altri invece acquistati magari perché attirati dalle pubblicità, ma che poi in realtà tanto indispensabili non sono. E come se non bastasse, oltre ad avere anche un costo piuttosto elevato, sono anche particolarmente inquinanti.
Proprio per questi ultimi 2 motivi sarebbe opportuno cercare di avere, almeno in casa, un approccio più ecologico, evitando tutti quei prodotti che non sono strettamente necessari e che possono essere sostituiti facilmente con quelli completamente naturali. Uno stile di vita sicuramente più green, che si prenderà cura non solo dell’ambiente, ma si riuscirà ad ottenere anche un notevole risparmio a fine mese.
Lo trovi al supermercato il prodotto naturale che igienizza casa in poche mosse
Se fino ad ora siamo stati abituati ad usare molteplici prodotti per pulire casa, è forse arrivato il momenti di cambiare rotta, cercando di adottare un comportamento ‘sano’ e che aiuti a ridurre l’inquinamento. Fortunatamente esistono tantissime alternative del tutto naturali e che svolgeranno a pieno le più disparate faccende domestiche. Uno si trova facilmente in ogni supermercato e negozi di detersivi, costa poco meno di 5 euro (nel formato grande) ed è ottimo per ogni angolo di casa, ci stiamo ovviamente riferendo all‘acido citrico, che grazie alle sue proprietà risulta essere davvero prezioso in casa.
L’acido citrico ha la fortuna di essere un prodotto naturale estremamente versatile e capace di risolvere diverse situazioni in casa. Utilizzato in modo corretto sarà perfetto per mettere via tutti i classici detersivi, ottenendo un doppio vantaggio: risparmio e anche più spazio in casa. Ma come utilizzarlo al meglio? Vediamo nello specifico i suoi principali utilizzi:
- Anticalcare: mescolando 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, si otterrà uno spray perfetto per eliminare il calcare dalla doccia (compreso il soffione), dai rubinetti e anche dai vari filtri di casa. Inoltre, se messo all’interno della lavatrice, avviando un ciclo a vuoto, si otterrà una pulizia perfetta eliminando anche sporco e cattivi odori;
- Ammorbidente: unendo 150 grammi di prodotto in 1 litro d’acqua e aggiungendo 10 gocce di olio essenziale a propria scelta, si otterrà un perfetto ammorbidente per il bucato;
- Disincrostante per forno: in questo caso si dovranno mescolare 150 g di acido citrico, 1 litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto e mettere tutto in un flacone spray. Vaporizzare all’interno del forno e lasciare agire. Il potere dell’acido citrico andrà a sciogliere anche lo sporco più ostinato;
- Brillantante per lavastoviglie: in una ciotola mescolare sempre 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, trasferire il tutto in una bottiglia ed usarlo come il classico brillantante per lavastoviglie.
Insomma, gli utilizzi dell’acido citrico sono davvero tantissimi, un prodotto dalle molteplici funzioni, che vale davvero la pena di provare.