Addio al cellulare: da ora in avanti dovremo lasciarlo a casa quando entreremo in un certo luogo che molte persone frequentano abitualmente. La notizia sta facendo preoccupare tutti.
Chi di noi, nel 2024, si azzarda ad uscire anche solo per una passeggiata al parco senza portare con sé il cellulare? Magari usciamo senza ombrello, senza orologio, senza portafoglio nei giorni in cui siamo più sbadati ma mai e poi mai potremmo uscire senza il nostro cellulare.
Anche perché il cellulare è come una “certezza”: sappiamo che, per qualunque necessità possiamo chiamare o inviare un messaggio su Whatsapp. Ma non solo questo: il cellulare ormai è il nostro svago preferito e anche quando andiamo a fare una passeggiata ci divertiamo a fare mille foto da pubblicare poi sui social.
Insomma ci riesce davvero difficile immaginare di andare in qualche posto senza avere con noi lo smartphone. Eppure dobbiamo rassegnarci perché, da ora in avanti, non sarà più possibile entrare con lo smartphone in un determinato luogo. E si badi bene: non si tratta della chiesa. No, si tratta di un luogo che non ha nulla a che vedere con la religione e che molte persone frequentano Le preoccupazioni sono tante e molti ancora non riescono a crederci.
Basta cellulare in alcuni locali molto frequentati! Si tratta di una decisione che sta già sollevando parecchie polemiche ma ormai non si torna più indietro. L’obiettivo? Fare in modo che le persone tornino a gioire del momento e di esperienze concrete piuttosto che virtuali. Funzionerà?
Dopo lo stop ai social per i ragazzini con meno di 16 anni in Australia ora Machester dice stop ai cellulari in discoteca. Nello specifico questa settimana sarà inaugurata una nuova discoteca, l’Ambers, e non si potrà entrare con il cellulare oppure, se proprio non ci si vorrà staccare dal telefonino, allora sarà obbligatorio coprire la fotocamera con un adesivo in modo da non poter scattare foto e godersi solo la musica.
L’Ambers non è il primo locale che impone questa norma nel Regno Unito mentre a Berlino questa regola è già in vigore da un po’ in tutte le discoteche. Un modo utile sia per tutelare chi non vuole farsi fotografare sia per aiutare i ragazzi e le ragazze a concentrarsi di più su quello che stanno vivendo invece di pensare a fare foto da postare su Instagram.
Sacha Lord, consulente per l’economia notturna della Greater Manchester, ha dichiarato che si tratta anche di un modo per “salvare la musica” in quanto ormai gli adolescenti ma anche i 20enni sono talmente concentrati su foto e post sui social da non considerare nemmeno più la pista da ballo. “I telefoni stanno uccidendo la pista da ballo, stanno uccidendo l’atmosfera. Guardare in un mare di telefoni e vedere che nessuno balla è davvero demoralizzante». – ha spiegato.
Le persone che non rispetteranno la regola e toglieranno l’adesivo alla fotocamera per scattare foto, verranno prima invitate a smettere e poi, se ripeteranno lo stesso comportamento, allora verranno invitate ad uscire dal locale. Funzionerà questa nuova regola? Riporterà davvero i giovani nella pista da ballo? I dati, purtroppo, non lasciano ben sperare, infatti, stando ai numeri forniti dalla Night Time Industries Association, tra giugno 2020 e giugno 2024, il numero di club britannici è sceso da 1.266 a 786.
C'è un valido motivo per cui bisognerebbe fare attenzione all'attivazione di Wi-Fi e Bluetooth sullo…
Gli orologi di lusso possono essere molto più di semplici segnatempo: per alcuni, sono autentici…
Una nuova terribile truffa gioca sulle emozioni e i sentimenti delle persone svuotando i loro…
Non in tutte le famiglie sono rose e fiori e così può succedere che un…
Mai pensato di essere causa delle bollette super salate finché ho capito di commettere un…
Buone notizie per chi non ha un lavoro: arriva un sussidio che supera gli 800…