13 dicembre, Festa di Santa Lucia: la sua storia e perché si celebra

Si tratta di un appuntamento importantissimo. Ma qual è la storia di Santa Lucia e perché si celebra questa festa?

In molte parti d’Italia, il 13 dicembre si celebra la Festa di Santa Lucia. Si tratta di una delle ricorrenze tra le più sentite nel periodo natalizio. È una giornata particolarmente diffusa nelle regioni del Nord Italia, dove Santa Lucia è considerata una figura simbolica, in special modo per i bambini.

Donna con corona di candele
13 dicembre, Festa di Santa Lucia: la sua storia e perché si celebra – Mamelipalestrina.it

Ma al di là delle tradizioni, tutt’oggi celebrate, non tutti sanno qual è la vera storia di questa santa e il motivo della sua importanza. In questo articolo vogliamo infatti spiegare chi era Santa Lucia e perché oggi si celebra questa importante festa.

Le origini della Festa di Santa Lucia

Santa Lucia è oggi conosciuta come “La Santa della Luce“. Le sue origini sono siciliane ed è infatti la patrona di Siracusa. Secondo la tradizione cristiana, Lucia era una giovane vergine, diventata martire e vissuta nei primi secoli dopo Cristo. La donna proveniva da una famiglia nobile ed era caratterizzata da una grande generosità verso i poveri. Prestava soccorso presso le catacombe e donava spesso le sue ricchezze. Secondo la tradizione, Santa Lucia indossava una corona di candele per avere le mani libere, così da potersi dedicare alle sue opere.

Albero di Natale
Le origini della Festa di Santa Lucia – Mamelipalestrina.it

Divenne una martire a causa delle persecuzioni di Diocleziano. Secondo i racconti, durante il suo martirio si verificarono degli episodi straordinari. La tradizione vuole che le fiamme non riuscivano a bruciarla e che, dopo essere stata colpita alla gola, continuò a professare la sua fede. Ma il racconto più famoso riguarda l’episodio in cui le furono strappati gli occhi. Per questo motivo oggi Santa Lucia è considerata la protettrice dei cechi e di chi soffre di problemi alla vista.

La data del 13 dicembre, giorno della Festa di Santa Lucia, coincideva con il solstizio d’inverno. Esiste infatti un proverbio che ha che fare proprio con questo giorno. Il proverbio recita: “Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia”. Santa Lucia viene anche considerata una figura che porta doni ai bambini. Per questo, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, i racconti narrano che la santa visite le case, lasciando regali e dolci ai bambini buoni. La tradizione vuole che in questa notte si lasci del latte e del cibo come offerta. La Festa di Santa Lucia non viene festeggiata solo in Italia. Le celebrazioni esistono anche nel Nord Europa, in particolare in Svezia.

Gestione cookie