Modifiche importanti che interesseranno i cittadini italiani. Ecco come cambia l’importo del Canone Rai e quanto si pagherà nel 2025
Il Canone Rai è una delle tasse su cui gli italiani discutono di più, soprattutto negli ultimi anni. Si tratta di un argomento che accende particolarmente il dibattito, soprattutto per via del suo impatto sulle bollette dell’elettricità e sull’equità del pagamento. Nel 2016 è stato introdotto nella bollette energetica per contrastare l’evasione, ma questo ha suscitato enormi critiche.
Ma al di là delle polemiche, il Canone Rai resta ad oggi una tassa obbligatoria per la maggior parte dei cittadini che possiedono dispositivi in grado di ricevere segnali televisivi. Ma sono attese novità e un importante cambiamento nel 2025. L’importo tornerà a crescere. Vediamo quanto si pagherà di Canone nel 2025.
Nell’anno in corso i cittadini italiani hanno avuto la possibilità di usufruire di uno sconto del 25% sul Canone Rai, pagando 70 euro anziché 90. Ma con l’approvazione della Legge di Bilancio del 2025, la riduzione non verrà confermata anche per l’anno a seguire. I cittadini torneranno quindi a pagare l’importo pieno del Canone Rai, ovvero 90 euro. Non sarà necessario pagare l’importo per intero, in quanto questa tassa dovrà essere pagata in rate da 18 euro all’interno della bolletta energetica.
Nonostante l’intenzione dell’attuale governo fosse quella di effettuare una proroga dello sconto sul Canone, non c’è stato un sufficiente supporto parlamentare per poter approvare l’emendamento, mancando quindi il taglio della tassa. Molti contribuenti che speravano di poter avere una proroga, o addirittura che lo sconto sul Canone Rai fosse inserito strutturalmente, rimarranno molto delusi. A causa di divergenze politiche all’interno della maggioranza di governo, infatti, non si è arrivati ad un accordo di questo tipo.
Dunque per il prossimo anno le regole relative alle esenzioni dal pagamento del Canone Rai resteranno invariate. Saranno infatti esonerati gli over 75 che hanno però un reddito inferiore agli 8.000 euro. Possono inoltre non pagare il Canone chi possiede un dispositivo in grado di ricevere i segnali televisivi (appunto un televisore). L’importo del Canone – che nel 2025, come abbiamo visto, tornerà ad aumentare – verrà addebitato ancora una volta all’interno della bolletta dell’elettricità. Per il governo è ancora questa la misura più efficace per poter garantire il pagamento della tassa e il recupero del debito. Dunque, il Canone Rai continuerà ad essere un argomento divisivo per moltissimi cittadini.
Il 2025 segna l’alba di una nuova era per gli smartphone: batterie al silicio, schermi…
Scopriamo quali sono le comuni patologie che impediscono il rilascio o il rinnovo della patente…
Non riesci a salvare più nulla per mancanza di spazio su WhatsApp? Ecco come svuotare…
Secondo i pediatri ci sono alcuni tipi di formaggio che i bambini non possono e…
Se il valore è sotto questa soglia, ne riceverai molti. Ecco i bonus che è…
La carta igienica è davvero indispensabile? Scopri le alternative ecologiche e i benefici di un…