Come asciugare i maglioni in inverno impiegano la metà del tempo: i trucchi da provare per averli morbidi e profumati.
Uno degli imprevisti ‘peggiori’ dell’inverno e che va ben oltre le temperature rigide è l’altissima probabilità che piova per giorni interni, con ripercussioni fastidiose in tantissimi ambiti. In casa, ad esempio, il fatto di dover combattere con il maltempo continuo, comporta l’impossibilità di riuscire ad asciugare il bucato in modo rapido e veloce.
Riuscire ad asciugare il bucato in inverno, soprattutto se non si ha la fortuna di avere in casa un’asciugatrice, è davvero un’impresa titanica. Come se non bastasse, la situazione poi peggiora notevolmente quando sono maglioni felpati o maglioni di lana a dover essere asciugati. Passeranno giorni interi, prima di riuscire ad averli completamente privi di umidità e nel frattempo però sono diventati ruvidi e pieni di polvere.
Come asciugare velocemente i maglioni dimezzando i tempo: i trucchi da provare
Con l’arrivo del cattivo tempo gli stendi biancheria sembrano essere l’unica valida alternativa per riuscire ad avere un bucato asciutto. Ovviamente non è sempre una buona idea, sia per una questione di umidità che si andrà a creare in casa, ma soprattutto perché capi più pesanti, come ad esempio i maglioni, andranno ad impiegare giorni e giorni. Fortunatamente, in nostro aiuto entrano in gioco una serie di trucchetti che renderanno le cose molto più facili e che faranno asciugare i maglioni alla metà del tempo.
La prima cosa da fare è ovviamente impostare il giusto programma della lavatrice, già in questo modo si attiverò la centrifuga corretta che eliminerà il grosso dell’acqua. Altro step importante è evitare i classici ammorbidenti, meglio optare per qualcosa di naturale che tende a scivolare via e a non restare tra le fibre. Quelli industriali, infatti, penetrano in profondità e restano ‘intrappolati’ provocando cattivi odori e un tempo di asciugatura molto più lungo.
Una volta finito il classico lavaggio, si potrà provare il trucco dell’asciugamano. In pratica si prendere un asciugamano pulito e si apre, al centro si posiziona il maglione bagnato e si chiude il tutto a salsicciotto. Si pressa leggermente per aiutare l’asciugamano ad assorbire l’acqua in eccesso contenuta nei maglioni e si lascerà in questo modo per qualche minuto. Ora non resta che srotolare il tutto e si noterà subito come il tessuto sia già più asciutto del solito. Quindi, fatto questo, basterà stenderlo sul solito stendi panni e nel giro di qualche ora sarà pronto per essere riposto.