Non sempre è facile capire se la persona che ci piace è quella giusta per condividere la vita con noi: ci sono però dei segnali e degli atteggiamenti che sono realmente indicativi.
Innamorarsi è un’esperienza bellissima, quando ti rendi conto di provare dei sentimenti che vanno oltre l’attrazione fisica per un’altra persona vieni invaso da una sorta di gioia, il tuo mondo viene stravolto ed il pensiero corre sempre veloce verso l’oggetto dei tuoi desideri che improvvisamente diventa il tuo tutto.
Queste sensazioni possono poi essere amplificate o distrutte dalla realtà. Arriva un momento in ogni coppia in cui bisogna mettere sul piatto i sentimenti, in cui bisogna esporre tutto se stesso per capire se c’è corrispondenza d’intenti e di pensiero. Qualora non sia così bisogna leccarsi le ferite, ma se si è corrisposti si vive una fase di piena estasi.
I problemi emergono però dopo, quando la fase di innamoramento si esaurisce – e purtroppo sì capita a tutte le coppie – e subentra quella di convivenza. Agli inizi è facile passare sopra ai difetti e alle cose che non piacciono, ma con il passare del tempo bisogna scendere a patti con le asperità del partner e capire se è davvero la persona giusta per accompagnarci nel lungo e tortuoso cammino della vita.
In una relazione a lungo termine arrivano i momenti di scontro e quelli di sconforto, non si tratta necessariamente di una crisi o del segnale che le cose non stanno andando per il verso giusto, ma può anche darsi che si stiano gettando le basi per il futuro insieme, per far sì che quel meraviglioso rapporto vissuto possa avere un seguito.
Proprio in questi momenti complicati ci si chiede se la persona scelta sia quella giusta, se sia effettivamente “l’altra parte della mela”, perché con l’età si comprende che non esiste l’essere umano perfetto e nessuno incarna i nostri ideali, anzi il fatto che vi siano diversità e particolarità è proprio ciò che spesso attrae dell’altro, ma anche quali sono le proprie esigenze e i propri punti fermi.
Il dubbio riguarda quale percentuale di diversità siamo disposti ad accettare, o meglio il capire se questa distanza sia solo frutto della peculiarità della persona scelta oppure un sintomo di qualcosa che non funziona. Ad aiutare le coppie in dubbio ad avere un quadro un po’ più chiaro ci ha pensato lo psicologo Gregory Matos in un articolo pubblicato su Psychology Today.
In questo sottolinea che sono 6 gli aspetti fondamentali a cui bisogna guardare per capire se il nostro attuale partner è la persona giusta:
Pippo Baudo, da molti definito il “papà della televisione italiana”, non si vede da anni…
Il momento di scegliere il risparmio è ora. C'è un metodo da conoscere per ridurre…
In Italia è scattata l'allerta per un fenomeno molto comune e preoccupante che riguarda alcuni…
Tenetevi pronti, potreste recuperare le somme pagate per il Canone RAI. Se rientrate tra i…
Il 2025 segna l’alba di una nuova era per gli smartphone: batterie al silicio, schermi…
Scopriamo quali sono le comuni patologie che impediscono il rilascio o il rinnovo della patente…