Né pesi né pilates, solo questo è l’esercizio ideale per rafforzare l’addome

Per rinforzare i muscoli dell’addome e avere anche una bella pancia piatta l’ideale non è il pilates e nemmeno l’allenamento con i pesi. Vediamo quale esercizio dovresti fare.

Quando parliamo di muscoli addominali tutti pensiamo subito alla pancia e a come fare per averla il più piatta possibile. In realtà avere un addome allenato e muscoli forti serve non solo per poter mostrare la classica “tartaruga” in spiaggia ma anche per prevenire infortuni e dolori alla schiena.

addominali scolpiti
Né pesi né pilates, solo questo è l’esercizio ideale per rafforzare l’addome/mamelipalestrina.it

La zona dell’addome – il cosiddetto “core” – infatti è strettamente legata alla fascia lombare e se hai muscoli deboli è più facile accusare dolori anche quando svolgi semplici lavori domestici e se sollevi dei vasi o le confezioni dell’acqua. Dunque bando alla pigrizia e iniziamo ad allenarci come si deve.

Allenarsi come si deve non significa massacrarsi di addominali ogni giorno in palestra: sarebbe del tutto inutile e forse anche controproducente. E’ sufficiente allenarsi anche solo 40 minuti 3 volte a settimana ma è fondamentale scegliere l’allenamento giusto in base alle proprie esigenze e alla propria condizione di salute.

Per rinforzare i muscoli dell’addome, a differenza di quanto molti credono, le attività più indicate non sono né quelle con i pesi né il pilates. C’è un solo esercizio che è veramente efficace e consente di ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. Nel prossimo paragrafo vediamo di cosa si tratta.

Ecco il miglior esercizio per rafforzare il tuo addome

Mai più pancetta e mai più dolori alla schiena! Ti basterà eseguire almeno 3 volte alla settimana un certo esercizio per rafforzare i muscoli del tuo addome e, quindi, avere una pancia più scolpita e prevenire infortuni alla zona lombare. Si tratta di un esercizio davvero molto semplice che puoi eseguire anche a casa tua o al parco quando la stagione lo consente.

donne che fanno pilates
Ecco il miglior esercizio per rafforzare il tuo addome/mamelipalestrina.it

Partiamo da un presupposto: la pancia diventerà piatta solo quando la percentuale di grasso diminuirà. Per avere una pancia piatta, dunque, per prima cosa se sei in sovrappeso dovresti dimagrire perdendo i chili di troppo ma soprattutto il grasso di troppo. In tal senso il primo passo è affidarti ad un nutrizionista esperto che studi un piano alimentare su misura per te.

Se, invece, non hai problemi di peso e non hai grasso sulla pancia ma, semplicemente, il tuo addome non è definito e scolpito, allora bisogna lavorare sulla muscolatura per rinforzarla e rinforzare i muscoli del core apporterà anche enormi benefici alla schiena.

Il miglior esercizio che tu possa fare è questo: il cane uccello. Si tratta di un esercizio molto semplice che puoi svolgere anche a casa, ti servirà solo un tappetino. Devi metterti in quadrupedia come un cane con le mani appoggiate esattamente sotto alle spalle. Ora, mantenendo la schiena dritta e lo sguardo rivolto in avanti, devi sollevare un braccio portandolo davanti a te e, contemporaneamente, devi sollevare la gamba opposta.

Torna alla posizione di partenza e ripeti lo stesso esercizio con l’altro braccio e con l’altra gamba. Mantieni la posizione 1 minuto per lato e ripeti almeno 5 volte a lato. Per ottenere risultati soddisfacenti questo allenamento andrebbe svolto non meno di 3 volte a settimana. Questo semplice esercizio, oltre a rinforzare il muscoli addominali, migliora anche l’equilibrio e la coordinazione.

Gestione cookie