N%C3%A9+pesi+n%C3%A9+pilates%2C+solo+questo+%C3%A8+l%26%238217%3Besercizio+ideale+per+rafforzare+l%26%238217%3Baddome
mamelipalestrinait
/2024/12/14/ne-pesi-ne-pilates-solo-questo-e-lesercizio-ideale-per-rafforzare-laddome/amp/
Lifestyle

Né pesi né pilates, solo questo è l’esercizio ideale per rafforzare l’addome

Per rinforzare i muscoli dell’addome e avere anche una bella pancia piatta l’ideale non è il pilates e nemmeno l’allenamento con i pesi. Vediamo quale esercizio dovresti fare.

Quando parliamo di muscoli addominali tutti pensiamo subito alla pancia e a come fare per averla il più piatta possibile. In realtà avere un addome allenato e muscoli forti serve non solo per poter mostrare la classica “tartaruga” in spiaggia ma anche per prevenire infortuni e dolori alla schiena.

Né pesi né pilates, solo questo è l’esercizio ideale per rafforzare l’addome/mamelipalestrina.it

La zona dell’addome – il cosiddetto “core” – infatti è strettamente legata alla fascia lombare e se hai muscoli deboli è più facile accusare dolori anche quando svolgi semplici lavori domestici e se sollevi dei vasi o le confezioni dell’acqua. Dunque bando alla pigrizia e iniziamo ad allenarci come si deve.

Allenarsi come si deve non significa massacrarsi di addominali ogni giorno in palestra: sarebbe del tutto inutile e forse anche controproducente. E’ sufficiente allenarsi anche solo 40 minuti 3 volte a settimana ma è fondamentale scegliere l’allenamento giusto in base alle proprie esigenze e alla propria condizione di salute.

Per rinforzare i muscoli dell’addome, a differenza di quanto molti credono, le attività più indicate non sono né quelle con i pesi né il pilates. C’è un solo esercizio che è veramente efficace e consente di ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. Nel prossimo paragrafo vediamo di cosa si tratta.

Ecco il miglior esercizio per rafforzare il tuo addome

Mai più pancetta e mai più dolori alla schiena! Ti basterà eseguire almeno 3 volte alla settimana un certo esercizio per rafforzare i muscoli del tuo addome e, quindi, avere una pancia più scolpita e prevenire infortuni alla zona lombare. Si tratta di un esercizio davvero molto semplice che puoi eseguire anche a casa tua o al parco quando la stagione lo consente.

Ecco il miglior esercizio per rafforzare il tuo addome/mamelipalestrina.it

Partiamo da un presupposto: la pancia diventerà piatta solo quando la percentuale di grasso diminuirà. Per avere una pancia piatta, dunque, per prima cosa se sei in sovrappeso dovresti dimagrire perdendo i chili di troppo ma soprattutto il grasso di troppo. In tal senso il primo passo è affidarti ad un nutrizionista esperto che studi un piano alimentare su misura per te.

Se, invece, non hai problemi di peso e non hai grasso sulla pancia ma, semplicemente, il tuo addome non è definito e scolpito, allora bisogna lavorare sulla muscolatura per rinforzarla e rinforzare i muscoli del core apporterà anche enormi benefici alla schiena.

Il miglior esercizio che tu possa fare è questo: il cane uccello. Si tratta di un esercizio molto semplice che puoi svolgere anche a casa, ti servirà solo un tappetino. Devi metterti in quadrupedia come un cane con le mani appoggiate esattamente sotto alle spalle. Ora, mantenendo la schiena dritta e lo sguardo rivolto in avanti, devi sollevare un braccio portandolo davanti a te e, contemporaneamente, devi sollevare la gamba opposta.

Torna alla posizione di partenza e ripeti lo stesso esercizio con l’altro braccio e con l’altra gamba. Mantieni la posizione 1 minuto per lato e ripeti almeno 5 volte a lato. Per ottenere risultati soddisfacenti questo allenamento andrebbe svolto non meno di 3 volte a settimana. Questo semplice esercizio, oltre a rinforzare il muscoli addominali, migliora anche l’equilibrio e la coordinazione.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Sembra una buona idea, ma dormire con la stufa accesa è un pericolo: quali sono i rischi da non sottovalutare

Seppure sia una pratica parecchio comune, in pochissimi conoscono quali sono i (reali) rischi del…

4 minuti ago

Qual è la lunghezza giusta per le mie tende? Finalmente la risposta degli esperti

Le tende in casa tua devono essere lunghe e toccare a terra o essere più…

2 ore ago

Quest’isola è bellissima ma chi ci va rischia di morire entro 1 ora: il motivo è incredibile

C'è un'isola meravigliosa ma visitarla è pericolosissimo: si rischia di morire in meno di un'ora.…

3 ore ago

Previsioni Meteo da Capodanno all’Epifania: gennaio 2025 inizia davvero col botto

Pioggia, sole, vento, neve, cosa accadrà nella prima settimana del 2025? Vediamo le previsioni da…

5 ore ago

Pochi sanno il vero significato delle tombe di Homo sapiens e Neandertal: una scoperta che riscrive la nostra storia

Pochi sanno il segreto nascosto nelle antiche tombe di Homo sapiens e Neandertal: erano più…

6 ore ago

Diventa un oggetto elegante e di lusso: ecco cosa puoi fare con lo stendino vecchio anzichè buttarlo

Hai uno stendino vecchio e non vuoi buttarlo? Ecco tutte le idee che ti possono…

8 ore ago