Forse non lo sai, ma forse dovresti cercare di porre rimedio a questo piccolo inconveniente se le tue lenzuola si presentano in questo modo.
È importante dormire in un letto ben rifatto e pulito ogni notte. Non tutti forse lo sanno che rifare il letto ogni mattino ha un impatto positivo a livello psicologico e poi, non neghiamolo, entrare in una stanza dove appare tutto ordinato fa tutto un altro effetto.
Cambiare regolarmente le lenzuola (due volte a settimana in estate ed una nelle stagioni più fredde) è un aspetto fondamentale per l’igiene personale ed anche per il nostro benessere. Questo piccolo gesto aiuta a migliorare la qualità del sonno, prevenire allergie e mantenere anche un ambiente sano proprio nella nostra camera da letto. Dopo anni di lavaggio ed utilizzo regolare, però, le lenzuola si consumano e diventano meno efficace.
Ma quando arriva il momento di cambiarle? Quello che dovresti fare è prestare molta attenzione a questi dettagli che possono davvero fare la differenza.
È molto importante prestare attenzione quando si va a letto. Non sempre potresti trovare lenzuola pulite o profumate e questo vuol dire solo una cosa: è arrivato il momento di cambiarle. Di seguito troverai alcuni segnali che ti aiutano a capire meglio quando è ora di acquistarne un paio nuovo.
Prima di tutto, In generale, le lenzuola andrebbero cambiate una volta a settimana in inverno, in estate invece due per mantenere una buona igiene. Sudorazione, cellule morte della pelle e polvere possono accumularsi rapidamente e provocare anche allergie. Con il tempo, le lenzuola in ogni caso si consumano, potrebbero anche perdere la loro morbidezza e potrebbero anche accumulare macchie o odori difficili da eliminare.
Anche se vengono levate spesso, non riescono a perdere quell’odore sgradevole di sudore, ma non solo. A volte capita che lo sporco o anche lo stesso sudore lasciano delle macchie che sono difficile da mandare via con il lavaggio. Ed anche in questi casi, l’unica cosa da fare è quella di comprarne delle nuove.
Le tue lenzuola potrebbero essere diventate ruvide o anche scomode al tatto: molto probabilmente si sono consumate e se ne devono acquistare altre nuove. Magari, invece, potresti trovare il tessuto rovinato: fili tirati, buchi o sfilacciamenti sono delle prove schiaccianti della loro usura.
Potresti provare anche nuove allergie o anche irritazioni cutanee: questi problemi di salute potrebbero essere risolti anche solo acquistando nuove lenzuola, dal momento che ci potrebbe essere un accumulo di polvere o acari sulle lenzuola.
Anche l’occhio vuole la sua parte e l’estetica diventa, in questo caso, molto importante in questi casi. Il letto fa parte della nostra camera e lo vorremmo avere sempre tutti in ordine. Ma se noti che il colore originale sia sbiadito, forse è arrivato il momento di comprare delle lenzuola per dare un aspetto più piacevole alla stanza.
In poche parole, cambiare in modo regolare le lenzuola migliora l’igiene e contribuisce anche ad un sonno più confortevole e rilassante.
Una lunga carriera di successo, Raffaella Carrà aveva un ingente patrimonio ma a chi è…
Eleonora Daniele qualche tempo fa ha perso un fratello a cui era legatissima, la sua…
Pippo Baudo, da molti definito il “papà della televisione italiana”, non si vede da anni…
Il momento di scegliere il risparmio è ora. C'è un metodo da conoscere per ridurre…
In Italia è scattata l'allerta per un fenomeno molto comune e preoccupante che riguarda alcuni…
Tenetevi pronti, potreste recuperare le somme pagate per il Canone RAI. Se rientrate tra i…