Mettere la freccia alla rotonda, sì o no? Molti automobilisti non sanno rispondere a questa domanda che appare insidiosa.
Le nostre strade sono piene di rotonde. Quasi non esistono più i tradizionali incroci con i semafori, ora appena si può si costruisce una rotonda anche piccola piccola. Una moda che tanti automobilisti non hanno ancora ben compreso.
Possiamo essere certi che tutti gli automobilisti sappiano come si entra in una rotonda? Considerando alcune scene a cui si assiste quasi quotidianamente possiamo dire di no. In fondo chi ha preso la patente tanti e tanti anni fa poco conosce questo sistema di circolazione che è entrato nelle nostre vite relativamente da poco tempo. Ma spesso sono anche i giovani a non dare la precedenza quando devono o a non immettersi al momento giusto.
Insomma, c’è una grande confusione in relazione alle rotonde, soprattutto quando sono molto grosse e hanno tante possibili uscite. A volte si notato incastri di macchine che per ripartire impiegano del tempo creando traffico e confusione. Tutto il contrario del ruolo che dovrebbe ricoprire la rotatoria ossia quello di moderare e snellire il traffico. Insomma, bisogna approfondire l’uso di questo spartitraffico rotondo che forma un anello stradale e prevede più uscite iniziando con il capire quando e come mettere la freccia.
Iniziamo con il ricordare che per l’immissione nella rotatoria vale la precedenza a sinistra. Significa che prima di immettersi bisognerà dare la precedenza ai mezzi che si trovano all’interno. Questa informazione non sempre è acquisita correttamente soprattutto quando le rotonde non sono state realizzate in modo adeguato obbligando al rallentamento per affrontare una piccola curva.
Se la rotatoria è stata creata al centro di una strada principale, gli automobilisti che si trovano su questa via principale pensano di avere comunque la precedenza e si immettono incuranti di chi provenendo da vie apparentemente laterali è già entrato nella rotatoria. Passiamo alla questione frecce. Quando si esce alla prima di destra bisogna subito segnalare con l’indicatore di direzione di destra.
Se invece si va dritti fino alla seconda uscita della rotatoria allora bisogna immettersi senza freccia per poi mettere la freccia di destra prima di uscire e proseguire nella propria direzione. Se si deve prendere la terza uscita a sinistra allora bisogna entrare in rotonda già con la freccia di sinistra, poi quando si sta per uscire si cambierà la freccia e ci si allargherà per prendere l’uscita. Stesso discorso se si torna indietro fino alla quarta uscita. Bisogna, infine, guardare sempre avanti quando si prende l’uscita desiderata per evitare di essere un pericolo per chi si sta immettendo.
Eleonora Daniele qualche tempo fa ha perso un fratello a cui era legatissima, la sua…
Pippo Baudo, da molti definito il “papà della televisione italiana”, non si vede da anni…
Il momento di scegliere il risparmio è ora. C'è un metodo da conoscere per ridurre…
In Italia è scattata l'allerta per un fenomeno molto comune e preoccupante che riguarda alcuni…
Tenetevi pronti, potreste recuperare le somme pagate per il Canone RAI. Se rientrate tra i…
Il 2025 segna l’alba di una nuova era per gli smartphone: batterie al silicio, schermi…