Quando+c%E2%80%99%C3%A8+una+rotonda+devo+mettere+la+freccia%3F+La+maggior+parte+di+noi+sbaglia+sempre+e+rischia+incidenti
mamelipalestrinait
/2024/12/15/quando-ce-una-rotonda-devo-mettere-la-freccia-la-maggior-parte-di-noi-sbaglia-sempre-e-rischia-incidenti/amp/
Categories: Curiosità

Quando c’è una rotonda devo mettere la freccia? La maggior parte di noi sbaglia sempre e rischia incidenti

Mettere la freccia alla rotonda, sì o no? Molti automobilisti non sanno rispondere a questa domanda che appare insidiosa. 

Le nostre strade sono piene di rotonde. Quasi non esistono più i tradizionali incroci con i semafori, ora appena si può si costruisce una rotonda anche piccola piccola. Una moda che tanti automobilisti non hanno ancora ben compreso.

Quando c’è una rotonda devo mettere la freccia? (Mamelipalestrina.it)

Possiamo essere certi che tutti gli automobilisti sappiano come si entra in una rotonda? Considerando alcune scene a cui si assiste quasi quotidianamente possiamo dire di no. In fondo chi ha preso la patente tanti e tanti anni fa poco conosce questo sistema di circolazione che è entrato nelle nostre vite relativamente da poco tempo. Ma spesso sono anche i giovani a non dare la precedenza quando devono o a non immettersi al momento giusto.

Insomma, c’è una grande confusione in relazione alle rotonde, soprattutto quando sono molto grosse e hanno tante possibili uscite. A volte si notato incastri di macchine che per ripartire impiegano del tempo creando traffico e confusione. Tutto il contrario del ruolo che dovrebbe ricoprire la rotatoria ossia quello di moderare e snellire il traffico. Insomma, bisogna approfondire l’uso di questo spartitraffico rotondo che forma un anello stradale e prevede più uscite iniziando con il capire quando e come mettere la freccia.

Impariamo ad usare correttamente la rotonda

Iniziamo con il ricordare che per l’immissione nella rotatoria vale la precedenza a sinistra. Significa che prima di immettersi bisognerà dare la precedenza ai mezzi che si trovano all’interno. Questa informazione non sempre è acquisita correttamente soprattutto quando le rotonde non sono state realizzate in modo adeguato obbligando al rallentamento per affrontare una piccola curva.

Impariamo ad usare correttamente la rotonda (Mamelipalestrina.it)

Se la rotatoria è stata creata al centro di una strada principale, gli automobilisti che si trovano su questa via principale pensano di avere comunque la precedenza e si immettono incuranti di chi provenendo da vie apparentemente laterali è già entrato nella rotatoria. Passiamo alla questione frecce. Quando si esce alla prima di destra bisogna subito segnalare con l’indicatore di direzione di destra.

Se invece si va dritti fino alla seconda uscita della rotatoria allora bisogna immettersi senza freccia per poi mettere la freccia di destra prima di uscire e proseguire nella propria direzione. Se si deve prendere la terza uscita a sinistra allora bisogna entrare in rotonda già con la freccia di sinistra, poi quando si sta per uscire si cambierà la freccia e ci si allargherà per prendere l’uscita. Stesso discorso se si torna indietro fino alla quarta uscita. Bisogna, infine, guardare sempre avanti quando si prende l’uscita desiderata per evitare di essere un pericolo per chi si sta immettendo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Sonia Bruganelli senza pace, dopo l’addio turbolento ora vengono coinvolti anche i figli

Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…

1 mese ago

Iliad, sms di avviso per ogni transazione effettuata: la tabella dei costi in base alla vostra banca

Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…

1 mese ago

Messaggi eliminati di Whatsapp: la guida completa per riuscire a leggerli

Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…

1 mese ago

Esselunga e Carrefour, l’allerta sul frutto più comprato e amato anche dai bambini: pesticidi e altre sostanze

In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…

1 mese ago

Ecco perché credi sempre di avere ragione (anche quando sbagli): la verità ti sorprenderà!

Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…

1 mese ago

William, la triste ammissione pubblica: “Mi hanno obbligato a farlo”

Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…

1 mese ago