Una nuova ricerca ha messo in luce un dato davvero curioso: le persone meno intelligenti tendono tutte a fare 4 lavori. Vediamo quali sono.
Dimmi che lavoro fai e ti dirò quanto sei intelligente! Anzi no: lo chiederò all’Intelligenza Artificiale! Già: è stato chiesto all’IA di collegare intelligenza e mestieri e quello che emerso è un risultato alquanto discutibile. Se non altro perché è impossibile valutare l’intelligenza di una persona solo da lavoro che svolge.
Molti di noi svolgono il lavoro per il quale hanno studiato e sono pienamente appagati e realizzati ma è impossibile stabilire se essi siano più o meno intelligenti di persone che, magari, si sono viste costrette a fare altri lavori per necessità economiche o familiari. L’intelligenza è un concetto troppo ampio e su cui influiscono tantissimi fattori.
Ci sono camerieri con laurea e Dottorato in Biologia mentre a capo di aziende possono esserci persone con un diploma professionale: l’intelligenza non è riconducibile certamente solo al titolo di studio né al lavoro che si svolge. La cultura sicuramente ha un ruolo importante ma da sola non è sufficiente.
Gli stimoli sociali e familiari sono altrettanto rilevanti come giocano un ruolo primario le sfide che una persona deve affrontare nella vita. Secondo l’Intelligenza Artificiale che, ovviamente ragiona in modo robotico e non flessibile, le persone meno intelligenti della media tendono a svolgere tutte 4 lavori in particolare. Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono.
Le persone meno intelligenti fanno questi 4 lavori
Associare l’intelligenza di una persona al lavoro che svolge è piuttosto riduttivo in quanto non sempre un soggetto trova lavoro nel campo in cui ha studiato o, quantomeno, non subito. Senza contare che una persona può essere intelligentissima ma avere gusti che ad altri potrebbero sembrare curiosi in fatto di lavoro. E’ stato chiesto all’Intelligenza Artificiale quali professioni possano essere associate ad un basso livello di intelligenza e i risultati fanno parecchio discutere.
Secondo l’IA le persone con un basso livello di intelligenza tenderebbero a preferire lavori molto ripetitivi e automatici oppure mestieri dove si devono usare le mani più che la testa. Pertanto chi svolge questi 4 mestieri, stando a quanto riportato dalla IA, tenderebbe ad essere un po’ meno intelligente di solito.
- Lavori legati all’agricoltura. Si tratta di un lavoro molto manuale e che, secondo l’opinione comune, non richiede un grosso sforzo d’intelletto. Niente di più errato in realtà: per lavorare nell’agricoltura bisogna avere un’ottima conoscenza dei vari tipi di terreno, degli ortaggi, dei concimi. Non a caso il Filosofo Rudolph Steiner consigliava di far coltivare l’orto ai bambini fin da piccoli.
- Call center. Si tratta di un lavoro molto ripetitivo dove non è richiesto ingegno né creatività, almeno secondo l’IA.
- Lavori di assemblamento in fabbrica. Anche in questo caso di tratta di un lavoro meccanico e ripetitivo, sempre uguale e dove non bisogna progettare nulla ma l’IA non tiene conto che sono necessarie molta precisione e concentrazione.
- Lavori legati al settore delle pulizie. Si tratta di un lavoro utilissimo ma anche molto umile e dove non sono richieste né conoscenze né abilità intellettuali.