Secondo gli psicologi la scelta degli hobby è legata alla capacità intellettiva delle persone. Vediamo quali sono i passatempi preferiti di chi è intelligente.
Tutti conosciamo il QI ossia la misura specifica delle abilità cognitive di una persona. Da solo, però, non è sufficiente per una valutazione completa dell’intelligenza di un individuo. Ridurre la capacità intellettiva ad un numero, infatti, è un’azione superficiale che ha destato tante critiche.
La complessità dell’intelligenza umana non può essere ridotta ad un mero numero. Le abilità cognitive sono talmente diverse che le variabili da considerare sono numerose, superiori rispetto al ragionamento logico, alla comprensione verbale, alla memoria, alla velocità di elaborazione e alle abilità visuo-spaziali con cui si calcola il Quoziente Intellettivo. Diversi studiosi affermano che il QI può essere influenzato da fattori culturali, socio economici, dall’esperienza personale e che, dunque, non può rappresentare in modo totalizzante l’ampia gamma di abilità che appartengono agli essere umani.
L’intelligenza complessiva comprende ben più abilità rispetto quelle individuate dal QI. Ma come si può definire l’intelligenza? Come la capacità di utilizzare le risorse cognitive per affrontare le sfide, per prendere decisioni ragionevoli e informate e per imparare dalle esperienze. Chi sa adattarsi, comprende, apprendere e risolvere problemi allora è una persona da considerare intelligente. Tutto questo deve tener conto, però, dell’apprendimento e dello sviluppo personale. La psicologia cerca di associare l’intelligenza a caratteristiche personali come la scelta di un hobby.
Cosa rivela l’hobby preferito secondo gli psicologi
La psicologia cerca di studiare i comportamenti di una persona per trarre conclusioni tra cui anche l’intelligenza. Come detto generalizzare è difficile considerando la difficoltà di restringere il concetto di intelligenza in determinati paletti. Si può affermare che c’è della soggettività nel giudicare chi è intelligente e chi non lo è e che i campi di applicazione delle capacità intellettive sono numerosi.
Per questo il neuropsicologo statunitense Gardner ha riconosciuto otto tipi di intelligenze e ogni persona è un mix di queste abilità intellettive (intelligenza logico-matematica, verbale-linguistica-musicale, corporeo-cinestetica, spaziale-visiva, interpersonale, intrapersonale, naturalistica). Gli psicologi, però, si sono spinti oltre cercando di individuare gli hobby preferiti da chi è intelligente. Un incasellamento che può far discutere ma siamo curiosi di conoscere le associazioni.
Ritengono intelligenti le persone che amano i giochi da tavolo e i videogames strategici complessi come scacchi e dama cinese. Sono intelligenti anche coloro che praticano sport o attività solitarie come la vela, il parapendio e il paracadutismo e coloro che collezionano libri, litografie e prodotti musicali. Infine, le persone intelligenti amano la conoscenza, ecco perché appena hanno del tempo libero si informano, seguono corsi, convegni per soddisfare la sete di conoscenza. Gli psicologi hanno individuato anche alcune caratteristiche tipiche di chi è intelligente. La predilezione per l’isolamento, l’introspezione, il perfezionismo e la mania di mangiarsi le unghie. In ultimo la capacità di ascoltare attentamente prima di parlare perché attribuiscono alle parole un alto significato.