Per pulire perfettamente lo schermo della tv puoi utilizzare i filtri del caffè: il risultato sarà eccezionale e non correrai il rischio di rovinarlo.
La televisione è uno degli elettrodomestici più diffusi nelle case degli italiani e uno dei più utilizzati. Non tutti sono appassionati di tecnologia al punto da inseguire le nuove tendenze per avere un’esperienza visiva e sonora di altissima qualità, anche perché per farlo c’è bisogno di spendere cifre importanti.
Caratteristiche tecniche a parte, le televisioni sono device che durano nel tempo e che possono farci compagnia anche per 10 e più anni. Affinché questo sia effettivamente possibile, però, è necessario dedicare un po’ di tempo alla pulizia e alla manutenzione dello schermo.
La polvere è la cosa che più facilmente si annida sulla nostra tv e con il tempo lo strato può diventare talmente denso e fitto da rovinarla. A questo si aggiunge lo sporco occasionale che può macchiarlo, ad esempio uno schizzo di sugo in cucina, oppure dell’acqua sporca mentre pulite altre parti della casa o ancora la bava del vostro cane che nel giocare non controlla la sua foga.
Ma come fare a mantenere pulito lo schermo senza rischiare di graffiarlo, rovinare dei pixel o macchiarlo una volta per tutte? Vi sembrerà strano ma c’è un metodo casalingo che funziona e che vi permette di non rischiare: i filtri del caffè.
Come pulire lo schermo della tv con i filtri di caffè: un metodo semplice ed economico
Come forse già saprete bisogna evitare assolutamente di utilizzare prodotti industriali aggressivi come il “mangia polvere” e optare per dei panni usa e getta in grado di attirare la polvere senza lasciare pelucchi. Per pulirlo dalle macchie poi si può utilizzare una pezza in microfibra o in alternativa un pezzo di stoffa umida.
Se tuttavia in casa non avete un panno in microfibra da dedicare a questa operazione di pulizia e manutenzione, potete comunque ovviare utilizzando dei filtri di caffè che avete in casa. Il perché è presto detto, il materiale da cui sono composti questi filtri è morbido e delicato sulle superfici, permette di non generare carica elettrostatica quando lo passiamo sullo schermo e non lascia fastidiosi e potenzialmente dannosi pelucchi.
La procedura da applicare per la pulizia è la stessa che utilizzereste con un altro tipo di panno:
- La prima cosa da fare è spegnere la televisione e staccare la presa, attendendo qualche minuto per essere certi che la carica elettrica sia completamente esaurita.
- A questo punto bisogna inumidire il filtro del caffè con acqua distillata, attenzione a non bagnarlo troppo perché se sgocciola rischiamo di bagnare lo schermo e danneggiarlo.
- Strofinate delicatamente il filtro sullo schermo per rimuovere macchie e polvere senza rischiare di graffiarlo.
- Una volta finito utilizzate un altro filtro – questa volta asciutto – oppure un panno morbido, possibilmente in microfibra.